L’associazione culturale Il Manto di Kore e la FIDAPA di Gangi celebreranno l’8 marzo con una serata all’insegna dell’integrazione tra maschile e femminile. Titolo dell’incontro “Femminile e maschile per il benessere olistico”. Questo si terrà presso Palazzo Buongiorno di Gangi alle 18.00. “Maschile e femminile si fondono nel benessere olistico: un percorso che sfida schemi e pregiudizi per creare equilibrio, armonia e benessere globale”, così sintetizza il tema dell’incontro la dottoressa Carmen Contino, operatrice shatsu e relatrice della serata.
Nell’incontro sarà esplorato il concetto di benessere integrale considerando l’individuo come un insieme di dimensioni interconnesse, dove ogni aspetto della vita contribuisce al benessere complessivo. Grazie a un approccio olistico, si orreverà brevemente l’integrazione degli aspetti maschili e femminili nelle filosofie orientali. La dottoressa Carmen Contino evidenzierà come alcune pratiche favoriscano un equilibrio tra mente e corpo, utilizzando concetti orientali quali yin e yang per superare pregiudizi e schemi culturali. Si guarderà inoltre alle origini e all’importanza della Giornata Internazionale della Donna, alle disparità che sia uomini che donne subiscono nel lavoro e nella vita, e al contributo della ricerca scientifica nel comprendere la connessione tra salute fisica e benessere emotivo.
Carmen Contino ha studiato presso “Il Dojo – Scuola per Operatori Shiatsu” di Caltagirone, la “British School of Shiatsu-Do” di Londra e la “Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia” di Milano approfondendo temi di medicina orientale ed occidentale.Ha lavorato presso Studi olistici e associazioni a promozione del benessere della persona.