Sono già in giro per le vie di Agrigento i “Bus della Cultura”. Un modo che la TUA (Trasporti Urbani Agrigento) ha scelto per celebrare la Città della Valle dei Templi nell’anno in cui è Capitale italiana della Cultura.I “Bus della Cultura” vedranno ritratti sulle fiancate i tre grandi protagonisti dello scenario culturale di Agrigento: Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri. Personaggi che hanno contribuito con le loro opere a portare nel mondo il nome di Agrigento, la sua storia e le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche.
L’intenzione dell’iniziativa è ricordare lo spirito dei tre grandi autori agrigentini, ritraendoli come se fossero a bordo del bus. Camilleri è immortalato con il suo sguardo curioso e appassionato, osserva Agrigento come un bambino che scopre il mondo, affascinato da ogni angolo che racconta storie di un passato ricco e vibrante. Pirandello appare riflessivo e intenso, si perde nel pensiero delle sue maschere in una città che incarna il contrasto tra il dramma e la bellezza. Sciascia, infine, è lì, a bordo del bus, pronto a scrivere freneticamente, ispirato da un’idea che lo colpisce come un fulmine. La città, il suo pulsare, la sua quotidianità, gli forniscono l’intensità necessaria per dar forma a una nuova opera.
Inoltre, come ogni anno, bus decorati della TUA, ispirati ai gruppi folkloristici danzanti di tutto il mondo arricchiranno l’atmosfera del Mandorlo in Fiore. Il disegno, simbolo di accoglienza e alleanza tra diversi paesi, unisce culture e celebra la bellezza di Agrigento.
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…