Cultura e spettacolo

Imprenditore palermitano sbarca a Madrid e Barcellona con Radio Musica Italiana

Sbarca sul DAB a Madrid (Dab 8B) e a Barcellona (Dab 7A) Radio Musica Italiana che si rivolge agli italiani residenti in Spagna ma non solo. Presto arriverà anche a Valencia. L’iniziativa nasce da due imprenditori di esperienza del settore radiofonico, il palermitano Salvo Giordano, editore di Primaradio, e il salernitano Antonio di Luccio. Il palinsesto dell’emittente incentrato appunto sulla musica italiana prevede 6 giornali radio di 3 minuti al giorno con 13 notiziari flash intercalati ma anche notiziari sportivi, culturali e tante rubriche su cucina, viaggi, gossip, salute e benessere, moda, tecnologia, libri, meteo, ecc. Il palinsesto musicale sarà arricchito dalle canzoni in spagnolo dei cantanti italiani famosi anche in terra iberica come Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro, Nek e tanti altri.

In Spagna risiedono 256 mila italiani e quasi 170 mila famiglie. Valencia è la città dove si registra la maggiore concentrazione di italiani. Sia a Madrid sia a Barcellona la “colonia” più nutrita è costituita da torinesi e cuneesi. Seguono per numero di trasferimenti nelle due città iberiche bergamaschi e bresciani. Nella top ten di entrambe le città ci sono anche i cosentini e i salernitani ma anche trentini, alessandrini e pavesi.

“Radio Musica Italiana – affermano in una nota Giordano e Di Luccio – è la voce autentica della nostra cultura musicale. La nostra missione è promuovere e valorizzare le eccellenze della musica italiana, spaziando dalle hit del momento ai grandi classici che hanno fatto la storia, senza dimenticare il supporto agli artisti emergenti e alle tradizioni locali. Crediamo che la musica sia un ponte tra le generazioni e un legame che unisce le persone, dentro e fuori i confini dell’Italia. Con passione e dedizione – concludono i due imprenditori – portiamo il meglio della musica italiana nel cuore di chi ci ascolta, ovunque si trovi nel mondo, per celebrare insieme il patrimonio musicale che ci rende unici.”

redazione

Recent Posts

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

47 minuti ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

3 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

13 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

14 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

16 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

19 ore ago