Territorio

Politium Circus: una raccolta fondi per produrre arte libera e autogestita

Ogni anno, a fine luglio, a Polizzi Generosa si svolge un festival fatto di spettacoli circensi, libri, mostre, musica, storie, personaggi e soprattutto di pubblici affettuosi e  calorosi. Tre giorni di magia in cui adulti e bambini riempiono Piazza Gramsci, una delle più belle e significative del paese, di applausi, sorrisi, sogni. È il Politium Circus, festival di circo e letteratura nato nel 2022 dalla volontà di un gruppo di amici polizzani di portare le arti circensi ad alta quota, di mostrare come si possa far cultura in maniera ludica, gioiosa, spensierata, disinteressata e altruistica così come ci insegna lo storico e filosofo Senofonte quando nel Simposio afferma “le azioni degli uomini da bene sono degne di memoria non solo quando vengono compiute in tutta serietà, ma anche quando vengono compiute in momenti di divertimento”.

I fondi destinati all’evento sono troppo pochi, insufficienti anche per riconoscere agli artisti un rimborso spese dignitoso e allora gli organizzatori hanno dato avvio ad una raccolta fondi che, sin dal principio, ha visto la partecipazione di tante persone che credono nel progetto e che hanno voluto palesare il loro sostegno per una manifestazione a cui sono legati.

“Quest’anno – sostiene Vincenzo Tumminello, ideatore dell’evento – il festival è cominciato molto prima: il 19 febbraio quando abbiamo lanciato la raccolta fondi. Anch’essa, infatti, è un momento di festa perché la gente mi scrive per manifestare il proprio affetto, la voglia di aiutarmi, di organizzare qualsiasi cosa per raccogliere altri fondi. È una festa per me sentire i miei compaesani così carichi, così desiderosi di sentirsi partecipi di una manifestazione culturale aperta e accessibile a tutti. Mi torna in mente la canzone Ripetutamente dei 99 Posse quando dice riappropriamoci di ciò che è nostro. Riappropriamoci della possibilità di gestire l’arte e la cultura, di renderli momenti di condivisione o, come direbbe il filosofo Jean Luc Nancy,  di spartizione di senso”.

Chiunque volesse donare potrà farlo attraverso un bonifico al seguente IBAN: IT59X0306950521100000007511. Intestato a Tumminello Vincenzo con  Causale “Contributo alla realizzazione del Politium Circus”.

foto di Martina Polito

redazione

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

1 giorno ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

2 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

4 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

4 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

5 giorni ago