Il primo Marzo si è tenuta la seconda “ Passeggiata stagionale tra le Madonie”, organizzata dalla Consulta Giovanile di Castelbuono in collaborazione con il gruppo Scout Agesci Castelbuono 1 , il Museo Naturalistico F. Minà Palumbo e l’Associazione Naturalistica delle Madonie. L’evento è inserito nell’ambito de “ Il Marzo di Minà ” ; un mese di incontri ed eventi volto a valorizzare l’eredità scientifica e culturale dello storico Castelbuonese.
Un cospicuo numero di giovani e appassionati della montagna hanno percorso i sentieri, battuti in un passato lontano, da Francesco Minà Palumbo e l’allievo Luigi Failla Tedaldi. Gli escursionisti sono stati guidati dal Professore Franco Toscano, rendendo l’esplorazione un momento di grande arricchimento culturale, sulla fauna e flora tipica delle Madonie; esponendo inoltre l’importanza etno-antropologica dei luoghi percorsi.
Le aree toccate dall’esplorazione sono state: Piano Catagiddebbe , Contrada Frattasella e Piano Pomo, ove i partecipanti si sono intrattenuti in un momento conviviale e nella visita degli “Agrifogli Giganti”, sito del Geopark. Mediante questi incontri la consulta vuole promuovere la tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico, mediante la responsabilizzazione dei giovani e la valorizzazione delle bellezza uniche che identificano i nostri territori.
La consulta proseguirà a incentivare la costituzione di un legame forte fra la comunità Castelbuonese e il proprio patrimonio naturalistico con un’altra passeggiata nel periodo primaverile; che permetterà di ammirare la rinascita della natura.
La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…