Il primo Marzo si è tenuta la seconda “ Passeggiata stagionale tra le Madonie”, organizzata dalla Consulta Giovanile di Castelbuono in collaborazione con il gruppo Scout Agesci Castelbuono 1 , il Museo Naturalistico F. Minà Palumbo e l’Associazione Naturalistica delle Madonie. L’evento è inserito nell’ambito de “ Il Marzo di Minà ” ; un mese di incontri ed eventi volto a valorizzare l’eredità scientifica e culturale dello storico Castelbuonese.
Un cospicuo numero di giovani e appassionati della montagna hanno percorso i sentieri, battuti in un passato lontano, da Francesco Minà Palumbo e l’allievo Luigi Failla Tedaldi. Gli escursionisti sono stati guidati dal Professore Franco Toscano, rendendo l’esplorazione un momento di grande arricchimento culturale, sulla fauna e flora tipica delle Madonie; esponendo inoltre l’importanza etno-antropologica dei luoghi percorsi.
Le aree toccate dall’esplorazione sono state: Piano Catagiddebbe , Contrada Frattasella e Piano Pomo, ove i partecipanti si sono intrattenuti in un momento conviviale e nella visita degli “Agrifogli Giganti”, sito del Geopark. Mediante questi incontri la consulta vuole promuovere la tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico, mediante la responsabilizzazione dei giovani e la valorizzazione delle bellezza uniche che identificano i nostri territori.
La consulta proseguirà a incentivare la costituzione di un legame forte fra la comunità Castelbuonese e il proprio patrimonio naturalistico con un’altra passeggiata nel periodo primaverile; che permetterà di ammirare la rinascita della natura.
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…
Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…