Madonie

“ Passeggiata stagionale tra le Madonie”

Il primo Marzo si è tenuta la seconda  “ Passeggiata stagionale tra le Madonie”, organizzata dalla Consulta Giovanile di Castelbuono in collaborazione con il gruppo Scout Agesci Castelbuono 1 , il Museo Naturalistico F. Minà Palumbo e l’Associazione Naturalistica delle Madonie. L’evento è inserito nell’ambito de “ Il Marzo di Minà ” ; un mese di incontri ed eventi volto a valorizzare l’eredità scientifica e culturale dello storico Castelbuonese.

Un cospicuo numero di giovani e appassionati della montagna hanno percorso i sentieri, battuti in un passato lontano, da Francesco Minà Palumbo e l’allievo Luigi Failla Tedaldi. Gli escursionisti sono stati guidati dal Professore Franco Toscano, rendendo l’esplorazione un momento di grande arricchimento culturale, sulla fauna e flora tipica delle Madonie; esponendo inoltre l’importanza etno-antropologica dei luoghi percorsi.

Le aree toccate dall’esplorazione sono state: Piano Catagiddebbe , Contrada Frattasella e Piano Pomo, ove i partecipanti si sono intrattenuti in un momento conviviale e nella visita degli “Agrifogli Giganti”, sito del Geopark. Mediante questi incontri la consulta vuole promuovere la tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico, mediante la responsabilizzazione dei giovani e la valorizzazione delle bellezza uniche che identificano i nostri territori.

La consulta proseguirà a incentivare la costituzione di un legame forte fra la comunità Castelbuonese e il proprio patrimonio naturalistico con un’altra passeggiata nel periodo primaverile; che permetterà di ammirare la rinascita della natura.

redazione

Recent Posts

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

3 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

3 giorni ago

“A prescindere da Stalin”,il docufilm dedicato ad Arturo Neglia

Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…

3 giorni ago