Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’Association Européenne des Cheminots A.E.C. Italia, Vice Presidenza Nazionale.«Chiude il Museo dell’industria e del lavoro di Saronno noto anche per la sua vasta esposizione di una vasta gamma materiale rotabile e di tante antiche locomotrici delle Ferrovie Nord.Chiude (ufficialmente per alcuni anni ma molti sono sfiduciati) il Museo dell’industria e del lavoro di Saronno – M.I.L.S. – noto anche per la sua vasta e preziosa esposizione di una interessante e unica gamma di materiali rotabili ferroviari e di tante antiche locomotrici e vagoni delle Ferrovie Nord.
Oggi è arrivata la citata triste notizia (dagli organi di stampa locali), a noi dell’Association Européenne des Cheminots Italia, che con il Premio Ferroviario Europeo EUROFERR avevamo premiato il prestigioso Museo nel settembre 2022 nella Sala del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani – CIFI – sotto alla Stazione FS di Porta Garibaldi, alla presenza di numerose autorità civili militari e religiose nonché ferroviarie.
Però che tristezza… Il Museo chiude, in quanto si trova nella zona di cantiere delle opere di rifacimento del complesso ferroviario centrale di Saronno. Gli interventi sono iniziati fra aprile e maggio scorso ed è prevista la definitiva chiusura dell’attuale sede del Museo, con trasferimento di tutti i reparti (materiale che ricorda la storia della ferrovia e dell’industria in città e nella zona) in un deposito. Ne ha dato notizia l’Assessore Regionale ai Trasporti della Regione Lombardia, rispondendo a una interrogazione di alcuni consiglieri regionali».
Info:
Ph. Wikipedia
Giuseppe Longo
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…