Il Comune di Valledolmo ha ricevuto stamane la delegazione dell’Ente Parco delle Madonie che gestisce, in sinergia col Gal Madonie, il progetto del Geoparco Mondiale UNESCO Madonie, che abbraccia 22 Comuni della Città Metropolitana di Palermo.Presenti Angelo Conti, sindaco di Valledolmo, insieme al presidente del consiglio comunale Peppuccio Catania, l’assessore Leonarda D’ Amico, referente locale del progetto Geopark e l’assessore Giuseppe Randazzo.
“Un territorio ricco di valenze geologiche e permeato di forte storia e identità che lo rendono attraente ai visitatori”, ha affermato il commissario straordinario dell’Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone, accompagnato nella visita istituzionale dal Dirigente Unità Operativa 3 dell’Ente Peppuccio Bonomo e da Alessandro e Fabio Torre, geologi consulenti del Parco.
Il sindaco Conti ha ricordato come il Marchio UNESCO del Geopark dia lustro ai Comuni coinvolti. “Un progetto -ha affermato- che deve vedere la nostra partecipazione collettiva accanto all’Ente per consolidarne lo sviluppo tecnico”.
Il territorio di Valledolmo presenta alcuni interessanti elementi geologici. È caratterizzato da affioramenti di depositi sedimentari chiamati “Flysch Numidico” formatisi temporalmente tra l’Oligocene superiore e il Miocene inferiore per la sedimentazione di correnti di frane sottomarine.La delegazione si è poi spostata in visita al Pizzo della Madonna, una roccia venerata dalla popolazione locale in ragione dell’associazione alla figura della S.S. Vergine Maria, Geosito destinato a divenire certamente l’attrattiva più significativa per i visitatori.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…