Attualità

Carabinieri. Recuperati preziosi libri antichi

La Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, dopo avere recuperato, grazie ad indagini demandate ai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Palermo e sviluppatesi attraverso il continuo monitoraggio delle piattaforme di e­ commerce e l’ausilio dei funzionari della Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo, tre antiche opere librarie complete, costituite da 44 volumi dei secoli XVIII e XIX, già trafugate, da autori rimasti ignoti, dalla Biblioteca dell’Ordine dei Padri Carmelitani Scalzi della Provincia di Milano, ne ha poi delegato la restituzione nel contesto di una formale cerimonia, avvenuta alle ore 17.30 del 24 febbraio 2025, presso il medesimo sito da cui le opere erano state sottratte, ovvero all’interno della Biblioteca della Provincia Lombarda dei Carmelitani Scalzi di Milano, mediante consegna delegata al Comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Palermo, in favore del suddetto ordine religioso, nella persona del bibliotecario frate Fausto LINCIO, di tre antiche opere librarie complete; 12 volumi de “Le Opere di Torquato Tasso raccolte per Giuseppe Mauro”, 1722- 1724, recanti il timbro Biblioteca dei Carmelitani Scalzi -Parma – S.M. Bianca; 27 volumi della “Storia della Letteratura Italiana del Cav. Abate Girolamo Tiraboschi. Nuova Edizione”, Venezia, 1823 – 1825, con timbri recanti Bibliotheca Carmel. Exalc. Placentiae (Biblioteca dei Carmelitani Scalzi di Piacenza); 5 volumi del “Vocabolario degli Accademici della Crusca. Impressione napoletana secondo l’ultima di Firenze”, Napoli, 1746 – 1748, con timbri recanti Bibl. Carm. Visc. Mediolani (Biblioteca dei Carmelitani Scalzi di Milano).
Alla cerimonia erano presenti Autorità civili e militari.
La perfetta sinergia, curata dall’Autorità Giudiziaria etnea, tra i Carabinieri dello speciale reparto dell’Arma, il predetto Ente di tutela archivistico ed i Padri dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi di Milano, ha così permesso la restituzione di beni culturali, di assoluto valore storico-religioso.

redazione

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

5 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

6 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

8 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

11 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

13 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

17 ore ago