Prendo spunto da una mail recapitata al nostro indirizzo forzaitaliacefalu@libero.it per condividere un tema molto delicato ed importante di cui ogni amministrazione comunale dovrebbe farsi carico con estrema attenzione, sensibilità e soprattutto responsabilità.Gli anziani rappresentano una risorsa e non un peso per ogni comunità, bisogna scongiurare a tutti i costi il rischio dell’isolamento sociale, afferma Zeudi Cimino componente del direttivo di Forza Italia Cefalù, l’amministrazione comunale dovrebbe prodigarsi mettendo in campo una progettualità concreta per consentire a queste persone di essere operative nel tessuto cittadino e di non sentirsi un peso.
Purtroppo a Cefalù non esiste nulla di tutto ciò, non basta l’apertura di un circolo per anziani per risolvere il problema, bisogna promuovere e diffondere la cultura dell’invecchiamento attivo che faccia riconoscere le loro potenzialità a tutta la collettività.
Un amministrazione attenta dovrebbe prodigarsi anche a promuovere ed organizzare attività artistiche e ricreative, eventi culturali, prevedere attività e servizi per soddisfare le esigenze di chi desidera mantenere uno stile di vita attivo ed indipendente puntando al beneficio della salute fisica e mentale di questa fetta della comunità spesso dimenticata.
Paradossalmente, nella nostra città assistiamo ad un fenomeno alquanto singolare, gli anziani diventano spesso degli ammortizzatori sociali per i figli disoccupati o in difficoltà economiche sopperendo alle carenze di un welfare insoddisfacente, tutto ciò non fa altro che danneggiare chi vorrebbe vivere con dignità, decoro e serenità la cosiddetta “terza età”.
Il nostro impegno per la città parte dalla voglia di dare risposte a tutti coloro i quali vogliono contribuire alla crescita della nostra Cefalù.La nostra iniziativa di mettere a disposizione del cittadino un indirizzo mail per rappresentare problematiche, avanzare proposte o promuovere iniziative di interesse pubblico, sta dando i suoi frutti, afferma il coordinatore cittadino di Forza Italia Peppe Norato, faremo tesoro di tutte le mail che riceveremo facendo sintesi e presentando proposte concrete che avremo il piacere di condividere, discutere e pianificare con le altre realtà politiche di centro destra, con le associazioni e con la società civile aperta ad accogliere questa voglia e necessità di cambiamento.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…