Eventi

Carnevale a Collesano. Dal 22 febbraio al 4 marzo il paese diventa un grande palcoscenico

Collesano si prepara a vivere uno degli eventi più attesi dell’anno: il Carnevale, una celebrazione di allegria e tradizione che affonda le sue radici nella cultura popolare del borgo. Un appuntamento imperdibile, in cui colori, suoni, maschere e sale da ballo raccontano la ricchezza di un patrimonio culturale che continua a evolversi, unendo passato e presente in un vibrante abbraccio di emozioni e innovazione. L’evento, organizzato dal Comune di Collesano con il patrocinio dell’Assessorato del turismo dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana, quest’anno assume un significato ancora più speciale con la 40ª edizione del concorso Peppe ‘Nnappa, che premierà le migliori maschere e le migliori sale da ballo; tra le novità, il Premio Iachetta, il premio della Pro Loco e due concorsi online. Il regolamento completo è disponibile al seguente link
Dal 22 febbraio al 4 marzo, il paese si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, con un programma ricco di musica, spettacoli e ospiti d’eccezione, senza dimenticare le sale da ballo, allestite ad ogni angolo, in un contesto che da generazioni celebra l’arte popolare e la convivialità!

IL PROGRAMMA DEL CARNEVALE 2025
Si parte sabato 22 febbraio con una serata all’insegna della musica e del divertimento in Piazza Quattro Cannoli, dove alle 22:00 prenderà il via Aspettando il Carnevale, un evento che farà scatenare il pubblico sulle note delle hit più amate.
Due le sfilate previste; la prima domenica 23 febbraio, “Sfilando con Peppe Nnappa”, a partire dalle 18:00: un’esplosione di colori e maschere animerà le strade di Collesano con una sfilata itinerante che vedrà protagonista la storica maschera del Carnevale locale; la seconda, domenica 2 marzo alle 18:00, “La Magica Sfilata di Peppe Nnappa”, con la partecipazione di alunni e insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Collesano.
Giovedì 27 febbraio, largo alla tradizione con la serata Balliamo il Liscio! A partire dalle 21:00, in Piazza Zubbio, i ballerini si sfideranno in una attesissima gara sulle note di G. Amato.
Da sabato 1 a martedì 4 marzo, poi, il gran finale: il lungo week end di Carnevale vedrà entrare nel vivo il Concorso Peppe Nnappa (lunedì migliore sala e martedì migliori maschere) e avvicendarsi tanti eventi musicali, da Piazza Zubbio a Piazza Quattro Cannoli, con la partecipazione di dj dello Zoo di 105.
Infine, l’attesissima premiazione si terrà alle 4:30, nella cornice di Piazza Zubbio.

UN CARNEVALE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Il Carnevale di Collesano è molto più di un semplice evento: è un’espressione di identità e cultura che coinvolge l’intera comunità. La maschera di Peppe Nnappa, con la sua ironia e il suo spirito irriverente, continua a essere il simbolo di questa festa, che da quaranta edizioni celebra la creatività, l’arte e la passione per il divertimento.

Più di una settimana di festa, musica e spettacoli per grandi e piccini: il Carnevale di Collesano 2025 vi aspetta dal 25 febbraio al 4 marzo per un’edizione indimenticabile!

Maggiori informazioni
Facebook Carnevale Collesano https://www.facebook.com/carnevalecollesano2020
Instagram Carnevale Collesano https://www.instagram.com/carnevalecollesano/
Sito internet e canali social del Comune di Collesano

PROGRAMMA COMPLETO

SABATO 22 FEBBRAIO
h 22:00 | Piazza Quattro Cannoli
Aspettando il Carnevale con BIG REUNION

DOMENICA 23 FEBBRAIO
h 18:00 | itinerante
SFILANDO CON PEPPE NNAPPA

GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO
h 21:00 | Piazza Zubbio
BALLIAMO IL LISCIO
Gara di liscio con G. Amato

SABATO 1 MARZO
h 21:00 | Piazza Mazzini Radio One Live
h 22:00 | Piazza Quattro Cannoli
Tutti in pista sotto il Tendone
Special Guest FABIO ALISEI ZOO DI 105

DOMENICA 2 MARZO
h 18:00 | Piazza Mazzini
LA MAGICA SFILATA DI PEPPE NAPPA
Bimbi in Maschera
🪩h 21:00 | Piazza Mazzini Radio One Live
h 21:30 | COOLSOUND Street band itinerante
🪩h 22:00 | Piazza Quattro Cannoli
Tutti in pista sotto il Tendone
Special Guest PAOLO NOISE ZOO DI 105

LUNEDÌ 3 MARZO
h 22:00
CONCORSO MIGLIORE SALA
h 22:30 | Piazza Quattro Cannoli
Tutti in pista sotto il Tendone
CARNIVAL PARTY

MARTEDÌ 4 MARZO
h 21:00 | Piazza Zubbio
CONCORSO PEPPE NNAPPA
h 21:00 | Piazza Mazzini Radio One Live
h 22:00 | Piazza Quattro Cannoli
Tutti in pista sotto il Tendone
Special Guest DJ COMOLLO ZOO DI 105
BIGREUNION
h 4:30 | Piazzetta Zubbio
Premiazione

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

15 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

18 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago