Attualità

SiciliAntica, a scuola di Archeologia

Nell’ambito del progetto “A scuola di Archeologia: conosciamo e tuteliamo il nostro patrimonio culturale”, realizzato dalla sede nissena di SiciliAntica, presieduta da Stefania D’Angelo, gli alunni delle classi I AL e I BL dell’IISS “L. Russo” martedì 18 febbraio hanno avuto l’opportunità di visitare il Museo Archeologico di Caltanissetta.
Un Museo che espone reperti di grande pregio e che dovrebbe essere maggiormente valorizzato, al momento invece è chiuso al pubblico per lavori di manutenzione straordinaria e la visita degli studenti è stata resa possibile in quanto il Parco Archeologico di Gela, ente regionale che gestisce il Museo, è partner del progetto.
Gli studenti, guidati da Simona Modeo, docente referente del progetto, e da Stefania D’Angelo, hanno mostrato grande interesse durante la visita, partecipando con entusiasmo a una vera e propria “caccia al vaso”, tra le vetrine del Museo, alla ricerca delle ceramiche antiche studiate in precedenza.
I ragazzi hanno avuto inoltre l’opportunità di visitare il laboratorio di restauro e i magazzini del Museo, stipati di cassette piene di reperti che attendono da anni di essere studiati e pubblicati.
Al termine della visita, ad alunni e docenti è stata donata una copia della prestigiosa rivista Archeologia Viva su cui è stato pubblicato un articolo sui tesori archeologici di Caltanissetta.
Infine Donatella Giunta, direttrice del Parco Archeologico di Gela, ha intervistato gli studenti per cogliere “a caldo” le loro impressioni su ciò che hanno visto.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione del Dirigente Scolastico, Maria Rita Basta, dei docenti Laura Abbaleo, Giuseppe Augello, Gaetano Lisi e di tutto il personale del Museo.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

11 minuti ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

3 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

3 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

6 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

8 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

12 ore ago