Una nuova opportunità di formazione, innovazione e sperimentazione arriva a Petralia Sottana grazie all’Open Madonie Living Lab, un percorso partecipativo promosso da PUSH e Madonie Living Lab. Dal 21 marzo all’11 maggio, 15 studenti universitari e 10 residenti avranno l’opportunità di lavorare insieme per sviluppare e testare nuove idee con la comunità locale. Il programma si articolerà in tre weekend immersivi alternati a sessioni collaborative online, con l’obiettivo di esplorare il potenziale del Madonie Living Lab attraverso creatività, co-progettazione e sperimentazione pratica.
I partecipanti potranno accedere a spazi e strumenti innovativi per l’audiovisivo, la cucina, la stampa 3D e la fabbricazione digitale, trasformando idee in progetti concreti. Il percorso si concluderà con una presentazione finale alla comunità locale e agli stakeholder del territorio.
L’iniziativa è gratuita e aperta a chi desidera sperimentare nel territorio delle Madonie, lavorare in team multidisciplinari e coinvolgere la propria comunità in processi partecipativi. Le candidature sono aperte fino al 10 marzo su https://www.wepush.org/openmall/.
L’Open Madonie Living Lab è realizzato nell’ambito del progetto PS-U-GO, cofinanziato dalla Commissione Europea, che promuove la collaborazione tra studenti, residenti, urbanisti e politici per affrontare le sfide urbane e costruire comunità più sostenibili. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione tra PUSH, l’ISIS Salerno e il Comune di Petralia Sottana.
Emilia Pardi, referente del progetto
Per informazioni: info@wepush.org
Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…
L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…
Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…
C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…
Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …
Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…