Gaetano David da anni a Castellana Sicula è un affermato hair stylist conosciuto in tutte le Madonie e non solo, ma di lui non conoscevamo una passione che oggi è diventato un secondo lavoro, ovvero quello per il mondo della scuola.

“La mia passione per la legislazione scolastica è nata 6 anni fa, racconta Gaetano ,quando mia moglie ha iniziato a lavorare come docente precaria nella scuola secondaria di primo grado. Insieme a lei ci siamo immersi in questo sistema complesso, cercando di comprenderne le dinamiche. Oggi lei è diventata docente di ruolo, ma quel percorso pieno di ostacoli ci ha lasciato una grande consapevolezza sulle difficoltà del mondo della scuola.Per me è stato amore a prima vista: più approfondivo leggi e articoli sul settore scolastico, più cresceva il mio interesse. A pensarci è curioso, perché da 15 anni svolgo con passione il mestiere di parrucchiere, che rimarrà il mio lavoro principale perché amo questo mestiere ereditato dal mio grande Papà. Ma proprio grazie al contatto quotidiano con tanti docenti, dirigenti scolastici e personale ATA, tra una piega e un colore, il tema della scuola è diventato sempre più centrale nelle mie conversazioni.


Durante la pandemia ho deciso di mettermi in gioco anche sul piano accademico e ho completato i miei studi iniziati tempo fa, laureandomi in Scienze dell’Economia Aziendale. Questo percorso mi ha fornito strumenti preziosi per affrontare al meglio questa nuova sfida professionale. Spinto da mia moglie, ho scelto di candidarmi presso Asset Scuola, un sindacato importante e presente in tutto il territorio nazionale con Sede Nazionale in Via Vitruvio N.43 20124 Milano (MI), conta ad oggi circa 400 sportelli scuola dislocati in tutta Italia. Dopo un lungo colloquio con il Dott. Grandinetti, responsabile Asset scuola, ho ottenuto l’incarico di Responsabile della sede di Castellana Sicula. Non sarò solo in questa nuova avventura: avrò il supporto di un tutor e di tutto lo staff di Asset Scuola.Asset Scuola offre consulenza legale e supporto sindacale per tutti i lavoratori del settore scolastico, oltre a formazione per docenti e personale ATA tramite corsi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Un aiuto concreto per chi già lavora nella scuola e per chi vuole entrarci.

Da oggi sarò ufficialmente a disposizione di tutti i lavoratori del mondo della scuola, conclude Gaetano David tra un taglio di capelli e una maches, e di chi vorrà inserirsi in questo settore. Riceverò fisicamente il lunedì pomeriggio, essendo l’unico giorno libero dal mio lavoro principale, ma sarò sempre disponibile da remoto, tramite il numero dedicato e l’email. La sede sindacale si trova all’interno del mio salone di bellezza. Nel mio lavoro da parrucchiere ho sempre puntato su precisione, professionalità e dedizione, e con lo stesso spirito affronterò questo nuovo ruolo nel sindacato scuola. Il mio obiettivo è supportare chi desidera entrare nel mondo della scuola e chi già ne fa parte, offrendo competenza, impegno e un punto di riferimento concreto per affrontare al meglio il proprio percorso lavorativo.”