Attualità

Nasconde monili  rubati ad anziani all’interno del freezer:truffatore arrestato dalla Polizia

La Polizia di Stato, nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto dei reati contro il patrimonio, ed in particolare delle truffe commesse ai danni di anziani e persone vulnerabili, ha tratto in arresto M.G.S, 31enne palermitano, resosi responsabile di truffe aggravate ai danni di donne anziane. 

L’uomo, sulla base degli elementi acquisiti nel corso dell’attività d’indagine svolta dalla Squadra Mobile, è ritenuto l’autore di tre distinti episodi di truffa commessi a Palermo, tra l’8 e il 9 Gennaio 2025, ai danni di anziani, tutte con il medesimo modus operandi: la vittima veniva contattata telefonicamente da un interlocutore sconosciuto che, fingendosi in alcuni casi anche appartenente alle forze dell’ordine, la induceva a credere che il proprio figlio/a fosse rimasto coinvolto in un incidente stradale.

Dopo tale funesta notizia seguiva la richiesta di corresponsione di una somma di denaro, a titolo di cauzione, per la liberazione del familiare trattenuto in arresto perché responsabile dell’incidente.

Dopo il raggiro l’uomo si sarebbe recato a casa delle  stesse presentandosi quale collaboratore del finto operatore delle forze dell’ordine e si  sarebbe fatto consegnare, a titolo di cauzione, tutto il denaro contante, monili e oggetti preziosi, che l’anziano/a  custodiva in casa.

Il valore complessivamente stimato della refurtiva, raccolta nelle tre truffe, oggetto d’indagine, è di 9000,00 euro in contanti, oltre a vari oggetti preziosi il cui valore è, ancora, da quantificare.  

L’indagine ha preso l’avvio a seguito di una prima denuncia formalizzata l’8 gennaio, cui ne sarebbero susseguite delle altre, tutte riferibili  ad analoghe truffe.

Gli Agenti della Squadra Mobile, individuato il modus operandi comune ai singoli episodi, hanno avviato un’attività di ricerca, che ha permesso di individuare l’autore delle truffe denunciate. 

Le testimonianze raccolte, l’analisi delle immagini degli impianti di videosorveglianza della città e le ulteriori attività di indagini svolte, hanno permesso di far luce su quanto avvenuto in danno delle anziane donne, permettendo di raccogliere un grave quadro indiziario a carico dell’arrestato. 

L’uomo, pertanto, è stato sottoposto a perquisizione domiciliare che ha dato esito positivo:  in cucina, e precisamente nel freezer, aveva occultato, tra gli alimenti congelati, due involucri avvolti con cellophane trasparente nei quali erano custoditi numerosi monili in oro, oggetti che lo stesso dichiarava essere il provento di tre truffe  perpetrate nei giorni scorsi.          

Si rappresenta che la responsabilità penale delle condotte elencate a carico dell’odierno indagato sarà definita solo dopo l’emissione di eventuali sentenze passate in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza.

La Polizia di Stato ricorda che la prima forma di tutela per reati di questo genere sia quella della prevenzione, fondata sull’alta soglia di attenzione che deve essere mantenuta in tutti i possibili casi di truffa.

Si ritiene opportuno rammentare come sia fondamentale non aprire mai la porta a sconosciuti che non siano in grado di identificarsi compiutamente, anche se indossano un’uniforme o assumano l’aspetto di distinti professionisti.

Prima di aprire la porta di casa è necessario ricevere concrete rassicurazioni, ricordando che nessun operatore delle Forze dell’Ordine o di altre pubbliche amministrazioni è autorizzato ad acquisire denaro contante o altri beni direttamente dal cittadino. Inoltre in caso di telefonate dal contenuto allarmante come nei casi descritti si invita sempre a contattare prima i numeri di emergenza delle forze dell’ordine per riscontro e chiamare sempre i propri familiari avvertendoli di quanto avviene.

redazione

Recent Posts

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

43 minuti ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

3 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

7 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

8 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

9 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

19 ore ago