Il MACSS Museo di Arte Contemporanea Sottosale di Raffo (Petralia Soprana, Palermo), Geosito UNESCO, ogni venerdì è aperto, ed è particolarmente lieto di accogliere gli studenti degli istituti scolastici (dai 12 anni in su, in ottemperanza alle disposizioni vigenti).Il percorso all’interno delle caverne di sale è interdisciplinare e, grazie a guide specializzate, abbraccia arte, geologia, chimica, fisica, storia, economia e religione.
Specifici supporti didattici, on line ed off line, sono stati elaborati dal nostro ufficio Comunicazione affinché gli studenti possano prepararsi in classe, con i docenti, prima della visita al Museo dentro la miniera di Salgemma Italkali. La visita dura circa un’ora e mezza. La prenotazione è sempre obbligatoria così come la firma della liberatoria speciale da parte dei genitori.
La visita scolastica al Museo Sottosale è soggetta ad autorizzazione speciale e pertanto le Direzioni Scolastiche sono sempre pregate di raccordarsi con la nostra segreteria per ogni dettaglio.Il Museo è comodamente raggiungibile dai bus in sicurezza, e la sua visita può essere complementare a quella di Borgo Raffo, situato a breve distanza, col suo itinerario storico rivolto alla scoperta della civiltà contadina locale, alla tradizione del Ballo della Cordella e soprattutto alla figura di Epifanio Li Puma, il sindacalista ucciso nel 1948 a causa delle sue battaglie in difesa dei diritti dei coltivatori.
Alle scolaresche viene applicato il prezzo ridotto di 5 euro a persona.È possibile richiedere regolamento, informazioni, condizioni agevolate di accesso al tel 366 3878751.
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…