Il coordinatore regionale di Alternativa Popolare Sicilia Alfonso Alaimo esprime un «fermo e convinto supporto al segretario nazionale Bandecchi riguardo alle sue affermazioni sulla necessità di introdurre una legge sul fine vita. Questo tema, di notevole delicatezza e importanza, merita un’approfondita riflessione e una discussione aperta e sincera».
Alaimo sostiene che «il diritto all’autodeterminazione è un valore fondamentale che accompagna ogni individuo, specialmente nei momenti più critici della vita. La possibilità di scegliere in merito alla propria esistenza, nel rispetto della dignità e della volontà personale, è un aspetto che deve essere tutelato e garantito dallo Stato. L’attuale posizione del governo, che si oppone a una normativa che regoli queste situazioni, appare distante dalle reali necessità e dai desideri dei cittadini».
«Alternativa Popolare Sicilia – continua Alaimo – desidera anche sottolineare che, pur sostenendo con forza il diritto di ciascuno a prendere decisioni informate riguardo al fine vita, lascia assolutamente liberi i propri simpatizzanti e membri di esprimere le proprie opinioni su un tema così complesso e personale. Riconosciamo la varietà di posizioni esistenti e crediamo che il dibattito debba rimanere aperto e inclusivo, affinché ogni voce possa essere ascoltata e rispettata».
«Il governo nazionale guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni – Conclude Alaimo – deve riconsiderare la propria posizione e intraprendere un dialogo costruttivo con la società civile e lavorare a favore di normative che riconoscano e tutelino i diritti e le scelte di ogni individuo in questo ambito così importante della vita umana».
Un ritocco all’Assegno di Inclusione potrebbe garantire un extra inatteso fino a 130 euro l’anno.…
Candidature aperte fino al 30 settembre per il maxi concorso Asmel: 1.000 posti di lavoro…
Un luogo dimenticato nel cuore della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato: edifici vuoti,…
La nuova tassa auto introduce costi imprevisti e pesanti conseguenze per chi non si adegua…
Acqua in bottiglia, fai attenzione a questo marchio o rischi effetti catastrofici sulla tua salute:…
Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…