A cura dell’Archeoclub d’Italia sede di Cefalù, del Servizio Pastorale Cultura, Scuola e IRC della Diocesi di Cefalù e dell’Archivio Storico Diocesano è giunto alla sesta edizione il convegno “L’Eredità Universale di Ruggero II” che si terrà sabato 22 febbraio, alle ore 16.30, presso il Salone Sansoni del Palazzo Vescovile di Cefalù.
L’iniziativa, nata da un invito di S.E il Vescovo Giuseppe Marciante e realizzata con entusiasmo dall’Archeoclub d’Italia sede di Cefalù insieme al Servizio Pastorale Cultura, Scuola e IRC della Diocesi di Cefalù e dell’Archivio Storico Diocesano, affianca ogni anno la celebrazione liturgica in ricordo della morte di Ruggero II (Mileto 1095 – Palermo 26 (?) febbraio 1154). Un momento di approfondimento che intende esplorare e divulgare, attraverso la voce di studiosi di vari ambiti scientifici e culturali, ciò che di questa figura e del suo regno permane, la sua Eredità Universale.
Il tema della sesta edizione è “l’economia e la topografia del territorio”. L’intervento del prof. Calogero Vinci sarà incentrato sul patrimonio ipogeo e la cultura dell’acqua e le sue permanenze. L’archeologo Antonio Alfano presenterà un interessante studio sulla topografia del territorio della Diocesi di Cefalù tra il basso e l’alto medioevo. Il convegno dà inoltre lo spunto per approfondimenti e ricognizioni sui documenti custoditi negli Archivi storici della Diocesi. Quest’anno gli interventi di Padre Salvatore Vacca Responsabile del Servizio Pastorale Cultura e di Don Pietro Piraino, Direttore dell’Archivio storico Diocesano, verteranno sulla vita del Frati Cappuccini di Gibilmanna e su alcuni documenti inediti relativi alle donazioni di territori alla Diocesi di Cefalù che i per questa occasione saranno esposti al pubblico.
Ringraziamo i Relatori che hanno accolto l’invito dell’Associazione e S.E il Vescovo Giuseppe Marciante per il rinnovato invito a collaborare con la Diocesi.
ARCHEOCLUB D’ITALIA SEDE DI CEFALÙ
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…