Questa non è solo la settimana di Sanremo, ma anche quella di San Valentino, un’occasione perfetta per concedersi un viaggio romantico, magari approfittando di un weekend lungo o di qualche giorno di ferie. Ma quali sono le mete più ambite dagli innamorati quest’anno? Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i maggiori d’Europa, ha stilato la classifica delle 30 destinazioni più amate dagli italiani per San Valentino, indicando anche il prezzo medio a notte delle case vacanze.


PosizioneLocalitàRegione o Paese EsteroPrezzo medio alloggio (in euro)
1RoccarasoAbruzzo222
2San RemoLiguria523
3LivignoLombardia241
4RomaLazio264
5FirenzeToscana267

Le regioni più amate: domina la Sicilia davanti ad Abruzzo, Veneto e Lombardia

La Sicilia prevale con ben 4 località in classifica: con Petralia Sottana (6ª), Milo (8ª) e Linguaglossa (12ª) e Catania (23ª), mete perfette per una fuga tra natura e sapori autentici. Seguono Abruzzo, Veneto e Lombardia con 3 destinazioni ciascuna. Per l’Abruzzo oltre alla prima in graduatoria Roccaraso, spiccano Castel di Sangro (9ª) e Pescasseroli (20ª). La Lombardia si conferma meta privilegiata per chi ama la neve con Livigno, Bormio (19ª) e Madonna di Campiglio (11ª), mentre il Veneto brilla con le romantiche Venezia e Verona.

Italia batte estero, e la regina delle destinazioni è italiana!

Anche per San Valentino 2024, gli italiani confermano la preferenza per le destinazioni nazionali rispetto a quelle estere, con un rapporto di 28 a 2. Roccaraso, in Abruzzo, conquista il primo posto tra le località più prenotate, dimostrando che la montagna è una delle mete più ambite per una fuga romantica sulla neve.
Le uniche tre città estere nella classifica sono Parigi (14ª posizione), Barcellona (18ª posizione) segno che quest’anno si privilegiano destinazioni all’interno dei confini nazionali.

La classifica completa delle località più ricercate e i prezzi medi degli alloggi per ciascuna località analizzata sono disponibili alla pagina: https://www.holidu.it/f/weekend-romantico-europa#san-valentino