L’Associations Européenne des Cheminots (Ferrovieri Europei) analogamente alle altre edizioni patrocinerà per il settimo anno consecutivo il Premio di Poesia San Bernardino di Stimigliano (Sezione Poesia del Treno e della Ferrovia).
È indetta la ventiquattresima Edizione del Premio di Poesia “San Bernardino” articolato in 4 sezioni:
A) Lingua italiana
B) Vernacolo
C) Poesia religiosa
D) Poesia del Treno e della Ferrovia
Si partecipa presentando fino a tre poesie inedite di 40 versi al massimo e, in ogni caso, verranno prese in considerazione solo le prime tre poesie elencate. Le opere andranno scritte utilizzando esclusivamente i font Garamond (dimensioni 12-14) o Times New Roman (dimensioni 12-14) e andranno spedite via email all’indirizzo: [email protected] in due allegati distinti di cui uno contenente solo il testo poetico e l’altro solo i dati completi dell’autore (è previsto un pagamento per le spese di segreteria vedasi Bando Allegato) .
È possibile anche la spedizione cartacea in 3 copie di cui una sola firmata dall’autore al seguente indirizzo: MARIO GRIZI via Poggio Mirteto, 52 – 02044 Forano (RI) cell. 3385037815
IL TERMINE ULTIMO PER PARTECIPARE È Il 9 APRILE 2025 (si rimanda al bando Allegato per il pagamento della quota e per altre notizie).
La Premiazione si svolgerà a Stimigliano domenica 18 maggio 2025 alle ore 1630 in piazza Leonardo Orsini. Il vincitore della Sezione Poesia del Treno e della Ferroviaria riceverà il Prestigioso Libro Storico-Ferroviario del Generale (della riserva dell’Esercito del Genio Ferrovieri) Mario Pietrangeli (Vice Presidente Nazionale AEC) e dell’Ingegnere Michele Antonilli (Consigliere Regionale AEC Lazio): “Il Ruolo delle Ferrovie nella Seconda Guerra Mondiale” che sarà consegnato al vincitore dal Consigliere Nazionale AEC e Segretario Regionale AEC Lazio Oreste Varone.
Sarà’ presente a Stimigliano il vertice AEC.
Info: www.aecitalia.org
Giuseppe Longo