Stamani nella piazza del belvedere di Polizzi, la piazza Trinità, sono stati presentati i mezzi spalaneve e il bobcat, frutto di una sinergica azione condivisa tra i quattro Comuni che fanno perno su Piano Battaglia, condivisa con la Regione Siciliana, segnatamente il Dipartimento Regionale di Protezione Civile.
Esito conclusivo felice di un lungo percorso avviato circa quattro anni fa con diversi tavoli avuti al riguardo con l’assessore Regionale pro tempore del Territorio e dell’Ambiente, grazie al cui impulso si è impostata l’intesa e i percorso legislativo che ha portato poi alla disposizione legislativa con la misura di finanziamento, e anche con la.So.Svi.Ma., preziosa nella tessitura tecnica per superare le non poche difficoltà incontrate lungo il percorso, quello di oggi è non solo l’ultimo passo del percorso ma l’inizio di uno nuovo che deve ora vedere porre al centro del confronto tra territorio e Regione, l’idea della valorizzazione di Piano Battaglia quale polo regionale di qualità e risorsa di sviluppo.
Ognuno dei Sindaci intervenuti ha riaffermato il valore virtuoso che li ha visti uniti da utilizzare e emulare anche per tutti gli altri contesti.
Naturalmente, le potenzialità dei mezzi non si limitano alla sola emergenza neve, ma anche, grazie alla loro versatilità, a poter gestire altre emergenze o azioni ordinarie/straordinarie di gestione territoriale se opportunamente dotati dei necessari accessori.
Al termine della cerimonia i Sindaci, con l’amministratore unico della Sosvima, hanno poi svolto una riunione operativa per delineare gli scenari di sviluppo possibile da intraprendere a partire proprio dalla cerimonia odierna di presentazione dei mezzi, al fine di conseguire altri più importanti traguardi in tema di gestione unitsria della risorsa di Poano Battaglia ma anche nell’ambito della protezione civile con una visione unitaria e sistemica.
Un grazie all’associazione PolizziLab che ha messo a disposizione la propria sede e ai sici che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione insieme al personale comunale.
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…