Attualità

Madonie, ecco i nuovi mezzi spalaneve

Stamani nella piazza del belvedere di Polizzi, la piazza Trinità, sono stati presentati i mezzi spalaneve e il bobcat, frutto di una sinergica azione condivisa tra i quattro Comuni che fanno perno su Piano Battaglia, condivisa con la Regione Siciliana, segnatamente il Dipartimento Regionale di Protezione Civile.

Esito conclusivo felice di un lungo percorso avviato circa quattro anni fa con diversi tavoli avuti al riguardo con l’assessore Regionale pro tempore del Territorio e dell’Ambiente, grazie al cui impulso si è impostata l’intesa e i percorso legislativo che ha portato poi alla disposizione legislativa con la misura di finanziamento, e anche con la.So.Svi.Ma., preziosa nella tessitura tecnica per superare le non poche difficoltà incontrate lungo il percorso, quello di oggi è non solo l’ultimo passo del percorso ma l’inizio di uno nuovo che deve ora vedere porre al centro del confronto tra territorio e Regione, l’idea della valorizzazione di Piano Battaglia quale polo regionale di qualità e risorsa di sviluppo.

Ognuno dei Sindaci intervenuti ha riaffermato il valore virtuoso che li ha visti uniti da utilizzare e emulare anche per tutti gli altri contesti.

Naturalmente, le potenzialità dei mezzi non si limitano alla sola emergenza neve, ma anche, grazie alla loro versatilità, a poter gestire altre emergenze o azioni ordinarie/straordinarie di gestione territoriale se opportunamente dotati dei necessari accessori.

Al termine della cerimonia i Sindaci, con l’amministratore unico della Sosvima, hanno poi svolto una riunione operativa per delineare gli scenari di sviluppo possibile da intraprendere a partire proprio dalla cerimonia odierna di presentazione dei mezzi, al fine di conseguire altri più importanti traguardi in tema di gestione unitsria della risorsa di Poano Battaglia ma anche nell’ambito della protezione civile con una visione unitaria e sistemica.

Un grazie all’associazione PolizziLab che ha messo a disposizione la propria sede e ai sici che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione insieme al personale comunale.

redazione

Recent Posts

Addio fumo e alcol: ideata la bevanda che cancella ogni vizio | Tutti gli ingredienti ce li hai già a casa

Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio?…

35 minuti ago

Termosifoni spenti, con questo trucco riscaldano lo stesso | Casa rovente e bolletta azzerata: l’ha inventato un genio assoluto

Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…

4 ore ago

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

7 ore ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

9 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

10 ore ago

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

13 ore ago