Il Santo Padre dimostra di essere l’unico leader mondiale capace di difendere i valori fondamentali in cui dovrebbero riconoscersi le Democrazie occidentali. L’Europa è sempre stata la culla della Democrazia, come in passato veniva definita l’America del Nord. Con la sua coraggiosa e determinata lettera ai Vescovi degli Stati Uniti, Papa Francesco dimostra ancora una volta che senza eserciti, arroganza o ricatti, è possibile mantenere una statura morale capace di opporsi a coloro che calpestano i valori e i progressi sociali e culturali raggiunti dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi.
I leader delle Nazioni Europee, degli Stati Uniti, del Canada, del Giappone e persino alcuni dittatori del blocco sovietico e della Repubblica Cinese, nonostante la Guerra Fredda, sono riusciti a creare istituzioni come l’ONU, l’UNICEF, la Corte di Giustizia dell’Aia e molte altre. Queste istituzioni hanno permesso ai popoli di pianificare un futuro basato sulla solidarietà, l’accoglienza, il dialogo e l’integrazione, per un Mondo di Pace.
Negli ultimi anni, tuttavia, l’ascesa di leader che radicalizzano ideologicamente la loro posizione di destra e promuovono valori che antepongono gli interessi nazionali ha aumentato i conflitti non solo militari, come in Ucraina e Palestina per responsabilità di Russia e Israele, ma anche a livello globale, favorendo il terrorismo e una cultura dell’odio e della vendetta. Questo è inaccettabile per chi ha memoria storica e ha sempre avuto un ideologia che guarda al benessere dei popoli e al vissuto in Paesi che promuovono la cultura della pace e del dialogo.
Sentiamo quindi l’esigenza di prendere posizioni chiare. Come amministrazione comunale, abbiamo inviato una lettera al Presidente del Consiglio Comunale di Castelbuono e ai Capigruppo consiliari, invitando il Segretario Generale a predisporre una delibera per il prossimo Consiglio Comunale. Condividendo la lettera di Papa Francesco inviata ai vescovi degli Stati Uniti, esprimiamo la nostra solidarietà e sostegno. Consapevoli delle possibili ritorsioni economiche delle lobby delle armi e degli imprenditori sostenitori del Presidente Trump nei confronti del Vaticano, ci rendiamo disponibili a contribuire all’attività della Chiesa cattolica con un contributo annuo di 5.000€. È una cifra simbolica, ma chiara dimostrazione del sostegno di Castelbuono e delle sue istituzioni al percorso indicato da Papa Francesco.
Chiediamo a tutte le persone con coscienza civile di ribellarsi e speriamo che altri comuni, l’Anci, l’Uncem e l’Associazione delle Autonomie Locali prendano posizione e invitino i propri aderenti a schierarsi per un mondo di pace e solidarietà, intraprendendo, ove necessario, anche azioni eclatanti a sostegno di quei popoli e persone che stanno subendo atti di violenza, di discriminazioni e persino guerre o deportazioni.
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…