Territorio

Comunità energetica a Gangi, Ferrarello reticente su una interrogazione dell’opposizione

Gangi Verde ed ecologica. Così è stata denominata da tutto il Consiglio comunale di Gangi la comunità energetica del Comune in occasione dell’approvazione, da parte del consesso consiliare, dello statuto e degli atti costitutivi dell’Associazione.

A distanza di un più di un anno da quell’approvazione e dalla conseguente costituzione dell’Associazione “Gangi Verde ed ecologica” presieduta dal Sindaco pro tempore di Gangi, Giuseppe Ferrarello ha convocato, con pec inviata dal Comune di Gangi, un’assemblea dei soci per il giorno 15 febbraio con un punto all’ordine del giorno, tra gli altri, che prevede la presa d’atto della selezione e della individuazione del Global Partner (soggetto che dovrà gestire la Comunità energetica) dell’associazione Gangi Verde ed ecologica.

Nel maggio del 2024, infatti, era stato pubblicato un avviso sul sito del Comune di Gangi a firma di Giuseppe Ferrarello che avviava la procedura per l’individuazione di un operatore economico cui affidare l’incarico di “Global partner” per la gestione tecnica ed amministrativa della CER “Gangi Verde ed Ecologica”.

Questi i quesiti posti al Sindaco dai consiglieri di “Rigenerazioni Gangi”: 1) se la presa d’atto dell’attività di selezione ed individuazione del “Global partner” rientra tra le funzioni dell’assemblea dei soci; 2) il verbale del Consiglio direttivo di approvazione del suddetto avviso e il verbale del consiglio direttivo di approvazione della selezione di individuazione del “Global Partner”; 3) tutti gli atti della selezione del “Global partner”.

Il Sindaco ha riscontrato l’interrogazione lunedì 10 febbraio scorso senza, di fatto, rispondere ai quesiti posti.“Ci stupisce la reticenza del Sindaco e, nello stesso tempo, ci preoccupa – così dichiara il gruppo di opposizione Rigenerazioni Gangi – su un tema così delicato chiediamo il massimo della trasparenza da parte del Sindaco che, ricordiamo, presiede l’associazione Gangi Verde ed ecologica proprio perché Sindaco pro tempore di Gangi. Ferrarello, inoltre, dovrebbe a sua volta ricordare che la stessa Associazione nasce a seguito del voto del Consiglio Comunale di Gangi. Ci risulta, poi, che i soci dell’Associazione sono stati convocati senza avere ricevuto la documentazione a supporto per prendere le necessarie decisioni”.

                                                                                                                            

redazione

Recent Posts

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

2 ore ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

12 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

15 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

18 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

20 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

24 ore ago