Territorio

Comunità energetica a Gangi, Ferrarello reticente su una interrogazione dell’opposizione

Gangi Verde ed ecologica. Così è stata denominata da tutto il Consiglio comunale di Gangi la comunità energetica del Comune in occasione dell’approvazione, da parte del consesso consiliare, dello statuto e degli atti costitutivi dell’Associazione.

A distanza di un più di un anno da quell’approvazione e dalla conseguente costituzione dell’Associazione “Gangi Verde ed ecologica” presieduta dal Sindaco pro tempore di Gangi, Giuseppe Ferrarello ha convocato, con pec inviata dal Comune di Gangi, un’assemblea dei soci per il giorno 15 febbraio con un punto all’ordine del giorno, tra gli altri, che prevede la presa d’atto della selezione e della individuazione del Global Partner (soggetto che dovrà gestire la Comunità energetica) dell’associazione Gangi Verde ed ecologica.

Nel maggio del 2024, infatti, era stato pubblicato un avviso sul sito del Comune di Gangi a firma di Giuseppe Ferrarello che avviava la procedura per l’individuazione di un operatore economico cui affidare l’incarico di “Global partner” per la gestione tecnica ed amministrativa della CER “Gangi Verde ed Ecologica”.

Questi i quesiti posti al Sindaco dai consiglieri di “Rigenerazioni Gangi”: 1) se la presa d’atto dell’attività di selezione ed individuazione del “Global partner” rientra tra le funzioni dell’assemblea dei soci; 2) il verbale del Consiglio direttivo di approvazione del suddetto avviso e il verbale del consiglio direttivo di approvazione della selezione di individuazione del “Global Partner”; 3) tutti gli atti della selezione del “Global partner”.

Il Sindaco ha riscontrato l’interrogazione lunedì 10 febbraio scorso senza, di fatto, rispondere ai quesiti posti.“Ci stupisce la reticenza del Sindaco e, nello stesso tempo, ci preoccupa – così dichiara il gruppo di opposizione Rigenerazioni Gangi – su un tema così delicato chiediamo il massimo della trasparenza da parte del Sindaco che, ricordiamo, presiede l’associazione Gangi Verde ed ecologica proprio perché Sindaco pro tempore di Gangi. Ferrarello, inoltre, dovrebbe a sua volta ricordare che la stessa Associazione nasce a seguito del voto del Consiglio Comunale di Gangi. Ci risulta, poi, che i soci dell’Associazione sono stati convocati senza avere ricevuto la documentazione a supporto per prendere le necessarie decisioni”.

                                                                                                                            

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

43 minuti ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

23 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago