Madonie

Il GAL Madonie promuove l’agroecologia con un convegno a Castelbuono

“Radici per il futuro: Pianta il tuo Albero” è il tema del convegno che si terrà a Castelbuono, presso la Sala Consiliare, il 17 febbraio 2025 alle ore 17,00.Il Convegno, organizzato dal GAL e dal Coordinamento Agroecologia Sicilia, è patrocinato dall’Ordine dei dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo e dalla Federazione degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati della Sicilia.

In previsione dell’International Congress of Mediterranean Agroecology (AEMED 2025) che si terrà ad Agrigento nel corrente anno, verrà illustrata la L.R. 21/2021 della Regione Siciliana (prima Regione italiana ad aver legiferato in materia), unitamente ai recenti Decreti attuativi: D.A. n. 92_Gab_2024 e D.D.G. 273 del 20 gennaio 2025.

Le aziende agricole che otterranno il riconoscimento di azienda agroecologica, potranno usufruire di un punteggio aggiuntivo per la partecipazione ai diversi Bandi del PSP 2023/2027.

I saluti istituzionali saranno a cura di Mario Cicero (Presidente del GAL ISC MADONIE e Sindaco di Castelbuono), del dott. Salvatore Fiore (Presidente dell’Ordine dei Dottori agronomi e dei Dottori forestali di Palermo) e dell’ agr. Domenico Collesano (Presidente della Federazione degli agrotecmici e degli agrotecnici laureati della Sicilia).

Tra i relatori: l’On.le Valentina Palmeri (Promotrice della Legge sull’Agroecologia e firmataria del Disegno di Legge), il dott. Agr. Guido Bissanti (Presidente del Coordinamento Agroecologia Sicilia), il dott. Angelo Barone (Presidente della Consulta nazionale dei Distretti del cibo) e il dott. Giuseppe Strano (Vice Presidente del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati).

Per gli agronomi iscritti all’albo, la partecipazione al convegno da diritto ai CFP secondo il regolamento della formazione CONAF.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

9 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

12 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

15 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

17 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

21 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

23 ore ago