Presso il campo sportivo di Pollina, continua il campionato ASI di “calcio a 5”, a.s. 2024/’25 – Trofeo Marzio Tricoli – per i “giovanissimi” del Real Sports, che affrontano, nella prima partita, il Valledolmo e, nella seconda, il Club Finale padrone di casa.Per i due impegni il mister cefaludese Domenico Vitrano, assistito in panchina dal dirigente accompagnatore Francesco Tamburo, ha scelto di convocare: Giorgio Bencivinni (portiere), Alessio Cimino (portiere), Abdul Ballo, Samuel Bonvissuto (capitano), Andrea Cefalù, Luca Cimino, Gioacchino Di Noto, Francesco Ferrara, Gabriele Fertitta, Mohamed Conde, Mattia Giallombardo, Gioele Papania, Edoardo Pollicino, Giorgio Saporito e Vincenzo Tamburo.


Anche questa volta si è deciso di giocare con la formula del “calcio a 5+1”.Per la prima partita, disputata con il Valledolmo, l’allenatore normanno ha scelto il modulo di gioco “4-1” schierando titolari: in porta, Alessio Cimino, centrali, Andrea Cefalù e Samuel Bonvissuto, sulle fasce, Francesco Ferrara e Mattia Giallombardo e, come terminale offensivo, Abdul Ballo.Sin dai primi minuti sembra che qualcosa non vada nei ragazzi del Real Sports, che non riescono a fare nulla di ciò che avevano provato in allenamento, restando quindi in balia dei rivali. I giocatori del Valledolmo, da parte loro, tirano continuamente dalla trequarti di campo, vedendo però finire sul fondo la maggior parte delle conclusioni. Così, dopo un lungo assedio, il Real Sports subisce il gol degli avversari, arrivato tramite un cross basso, proveniente dalla fascia sinistra, a cui è seguito un tiro ravvicinato, con il portiere Alessio Cimino che non è riuscito a evitare il gol dell’1-0.


Il primo tempo, nonostante varie sostituzioni, termina con questo parziale e nella seconda frazione i cefaludesi riescono a mostrare sprazzi di gioco, ma mai a rendersi realmente pericolosi.Alla fine è il Valledolmo a segnare, grazie ad un “tu per tu” con il portiere Giorgio Bencivinni, subentrato ad Alessio Cimino dopo l’intervallo. Il Real Sports non riesce a rientrare in partita e quindi il punteggio finale dice 2-0 per il Valledolmo, che ha dominato la squadra cefaludese per tutto l’incontro.A questo punto la sfida successiva contro i padroni di casa del Club Finale, che prima si era imposto per 1-0 proprio contro il Valledolmo, risulta fondamentale per il Real Sports per continuare a inseguire il secondo posto nel girone.Lo sa anche il mister Vitrano, che conferma lo schema tattico della partita precedente e opera solo due cambi tra i titolari. Quindi la formazione iniziale vede, nell’ordine, Alessio Cimino in porta, Mohamed Conde e il capitano Samuel Bonvissuto in difesa, Abdul Ballo e Francesco Ferrara sulle fasce e Giorgio Saporito davanti.Desiderosi di rivalsa, i ragazzi del Real Sports fanno vedere un gioco migliore, creano varie occasioni e, alla fine, riescono a portarsi in vantaggio col tap-in vincente di Abdul Ballo, che sfrutta un cross dalla destra.L’1-0 rimane invariato per tutto il primo tempo, dopo diverse azioni da una parte e dall’altra. Nella seconda frazione di gioco le cose si mettono subito bene per gli ospiti, che riescono a mettere una seria ipoteca sulla partita grazie alle due reti di Gabriele Fertitta, arrivate nel giro di pochi minuti, con due tiri da fuori area. Sia il Real Sports che il Club Finale, non riescono a concretizzare altre occasioni da gol e quindi la partita si conclude con un rotondo 3-0 per la formazione normanna.


Analizzando le due partite, la squadra cefaludese non può dirsi soddisfatta, né dei risultati, né tantomeno delle prestazioni, decisamente al di sotto delle aspettative e delle possibilità.Da questa parziale battuta d’arresto tocca rifarsi nei prossimi e decisivi impegni per cercare di raggiungere l’obiettivo del secondo posto nel girone.

Luca Cimino