Attualità

Piano Battaglia ,controlli dei Carabinieri anche sulle piste da sci

I Carabinieri delle Compagnie di Petralia Sottana e Lercara Friddi hanno svolto un controllo straordinario del territorio, finalizzato a monitorare il consistente flusso di escursionisti che, da ogni parte della Sicilia Occidentale, si sono recati presso la località sciistica di Piano Battaglia.

La scopo dei militari dell’Arma è quello di assistere quanti intendono trascorrere in sicurezza una spensierata giornata sulla neve e far sì che tutto si svolga in maniera serena. In ambiente montano, dopo le copiose nevicate di questi ultimi giorni, ad esempio, è obbligatorio l’uso di pneumatici da neve o delle catene. Purtroppo spesso, l’inosservanza di questo obbligo, l’imprudenza e la sottovalutazione dei pericoli che ne derivano, causano incidenti stradali e concreti rischi per l’incolumità degli automobilisti e degli altri utenti della strada.

Nella caratteristica località di villeggiatura e di sport invernali, i Carabinieri durante i loro quotidiani servizi di controllo del territorio hanno deferito in stato di libertà un 53enne gangitano perché sorpreso alla guida della propria autovettura in stato di ebbrezza alcolica e, segnalato alla Prefettura di Palermo un 22enne di Castella Sicula e un 27enne proveniente da Palermo, sorpresi in possesso di cocaina e marijuana detenute per uso personale.

Sulle piste da sci hanno anche operato due Carabinieri sciatori, supportati da una motoslitta dell’Arma.        

Nel corso dei controlli, svolti anche lungo tutte le strade di accesso alla località di Piano Battaglia e nel pianoro sciistico, sono state complessivamente identificate 469 persone e sono stati controllati 109 veicoli. Cinque le patenti di guida ritirate per gravi infrazioni, un veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo e sono state, infine, elevate sanzioni amministrative pari a 2.400 euro circa.

La sostanza stupefacente sequestrata è stata inviata al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale dei Carabinieri di Palermo, per le analisi qualitative e quantitative. 

redazione

Recent Posts

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

23 minuti ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

14 ore ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

16 ore ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

3 giorni ago