Una scossa di terremoto si è verificata intorno alle 16:20 di questo pomeriggio con epicentro nel messinese, al largo della costa di Sant’Agata. La magnitudo secondo una prima stima 4,8 – 5,2.La scossa è stata pienamente avvertita sui Nebrodi, ma anche a Cefalù e Lascari. le Madonie, fino a Palermo.
Non vengono segnalati danni. Le autorità invitano la popolazione a mantenere la calma e a seguire gli aggiornamenti ufficiali forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dalla Protezione Civile.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, segue con attenzione l’evolversi della situazione dopo il terremoto di 4,8 gradi Richter, con epicentro a est di Alicudi, ma che è stato avvertito in diverse aree dell’Isola.
«Sono in costante contatto con il capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina – dice Schifani – che a sua volta è in stretto raccordo con il sindaco di Lipari, con il prefetto di Messina e con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia per un primo e rapido monitoraggio di eventuali danni, che al momento non sono stati segnalati. La Regione è, comunque, pronta a intervenire con tutti i mezzi a disposizione per supportare le comunità coinvolte e garantire la sicurezza dei cittadini».