Madonie

Visita istituzionale a Blufi da parte dell’Ente Parco delle Madonie

Visita istituzionale a Blufi, uno dei 22 Comuni del Geoparco Mondiale UNESCO, da parte del Commissario del Parco delle Madonie Caltagirone e dello staff Geopark UNESCO.Ad accogliere la delegazione il sindaco Lillo Puleo.

Sul territorio insiste la sorgente della Madonna dell’Olio, interessante Geosito che narra della vivacità del sottosuolo madonita e da sempre legato alla tradizione popolare che si è sviluppata intorno al Santuario.

“A breve ripartiranno i lavori che hanno interessato la rete viaria intorno al sito del Santuario della Madonna dell’Olio”, ha annunciato il sindaco Puleo.Ciò consentirà di riavere la piena fruibilità del Geosito, che insieme all’interessante Santuario attrae numerosi visitatori, anche in coincidenza della periodica fioritura dei celebri tulipani.

“Cresce costantemente il livello di interesse verso il progetto Geopark da parte degli enti locali”, ha affermato Caltagirone. “I Comuni -ha proseguito – stanno procedendo all’infrastrutturazione dei relativi Geositi per migliorarne costantemente le fruibilità, ed è un passaggio importante l’attenzione dimostrata in Finanziaria dal governo regionale e dall’assessorato regionale Territorio e Ambiente per la riconferma dei fondi destinati ai comuni in area UNESCO”.

redazione

Recent Posts

Bonus sociale energia: quanto vale per il tuo nucleo famigliare nel 2025? | cifre ufficiali e limiti ISEE

Il bonus sociale energia torna nel 2025 con importi aggiornati e criteri rivisti, offrendo un…

16 ore ago

Mobilità elettrica: incentivi fino a 11 000 € per l’auto elettrica | voucher in click-day, chi arriverà per tempo?

La nuova riapertura dei voucher per l’acquisto di auto elettriche promette contributi fino a 11…

19 ore ago

200 € in bolletta: l’AIUTO che arriva per chi ha ISEE ≤ 25.000 | risparmio inatteso

Secondo Enel, è in arrivo un sostegno dedicato alle famiglie con ISEE fino a 25.000…

22 ore ago

Spesa digitale: la convenzione SPID cambia pelle | Identità online sotto una nuova luce

Secondo l’Agenzia per l’Italia Digitale, la nuova convenzione SPID introduce regole più chiare e un…

2 giorni ago

Spesa furba: perché i prodotti a marchio del supermercato battono le grandi marche | risparmio reale

Secondo Altroconsumo, molti prodotti a marchio commerciale raggiungono livelli di qualità pari o superiori a…

2 giorni ago

Casalinghe smart: come risparmiare in bolletta e luce-gas con piccoli accorgimenti quotidiani | batti il caro-vita

Piccoli gesti quotidiani possono trasformarsi in un vero scudo contro il caro-bollette, aiutando a ridurre…

2 giorni ago