Territorio

Cefalu’,incontro dello Jacopo del Duca-Amato con il Sindaco

Si è svolto presso la Sala delle Capriate del Palazzo Municipale di Cefalù l’incontro tra gli studenti dell’ I.I.S.S. Jacopo del Duca-Bianca Amato coinvolti in progettualità Erasmus ad Antalya e il Sindaco della città, prof. Daniele Tumminello.

All’incontro erano presenti sia i 30 alunni che hanno partecipato dal 3 al 30 novembre 2024 ad una Internship Experience (esperienza di tirocinio), con il Progetto “Our target is qualified employment in tourism sector”, sia i 18 studenti che hanno partecipato alle tre LTTA (attività di apprendimento/insegnamento/formazione) del partenariato strategico “Green Schools for Green Europe”.

I ragazzi, accompagnati dal prof.re Gianni Catanese, referente di tutta la progettualità Erasmus della scuola, e dalle prof.sse Silia Bennici, Rosalba Gallà e Katia Prudenzi, hanno illustrato la tematica comune ai due progetti: il turismo sostenibile. Il soggiorno ad Antalya ha evidenziato l’importanza universale del settore turistico nel promuovere lo scambio culturale, la crescita economica e lo sviluppo personale. Questa esperienza li ha aiutati a capire come il turismo svolga un ruolo fondamentale nel sostenere uno dei settori economici più importanti della Turchia e dell’Italia, infatti entrambe le nazioni condividono una forte dipendenza dal turismo come pilastro delle loro economie. Sia Antalya che Cefalù, con la loro combinazione di bellezze naturali, ricca storia e servizi moderni, mettono in mostra il potere dell’industria del turismo nel creare numerosi posti di lavoro e contribuire in modo significativo all’economia.

I trenta alunni (21 del liceo linguistico e 9 del liceo artistico), partecipanti all’esperienza di tirocinio lavorativo presso le strutture alberghiere Leliko Suites Hotel e Grand Park Resort Lara di Antalya, dopo aver condiviso la loro esperienza di internship, hanno promesso al Sindaco, sempre disponibile al confronto con i giovani nella doppia veste di primo cittadino e di docente, di tornare da lui e consegnargli una brochure sulle due città turistiche di Cefalù e Antalya con le riflessioni sull’incontro di oggi.

I 18 studenti della progettualità Green Schools hanno relazionato sulle varie attività a cui hanno preso parte e hanno omaggiato Il sindaco con una maglietta recante il logo del loro progetto. Hanno altresì anticipato le attività relative al turismo sostenibile da svolgere a Cefalù, quando dal 4 al 10 maggio 2025 ospiteremo i partner stranieri. 

L’esperienza ad Antalya ha rappresentato un passo significativo verso la costruzione di una comunità scolastica consapevole e impegnata nella salvaguardia del nostro pianeta, promuovendo valori di sostenibilità che devono essere condivisi e praticati da tutti.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

2 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

5 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

8 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

10 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

14 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

16 ore ago