Eventi

Campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Tre giorni a Cefalù

“Il cuore il centro di tutto”. Campagna nazionale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari: “Cardiologie aperte 2025”.
Nell’ambito dell’iniziativa “Cardiologie aperte 2025”, giunta alla diciannovesima edizione e finalizzata alla prevenzione in ambito cardiologico, anche a Cefalù ci saranno iniziative gratuite di informazione e prevenzione. La campagna nazionale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari è promossa dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e dalla Fondazione per il tuo cuore, con la collaborazione del Comune e dell’Ospedale Giglio di Cefalù.
Per inizitiva della Fondazione Giglio, con il patrocinio del Comune di Cefalù, a cura delle Unità di Recupero e Riabilitazione e di Cardiologia, organizzatrice la dott. ssa Donatella Armata.
Il programma:
mercoledì 12 febbraio, presso la salla delle Capriate del Comune – ore 9:30 – 12:30
“Educazione al corretto stile di vita” – la dott.ssa Armata intervista i medici: Gianluca Battaglia, specialista in pneumologia; Anna Maddalena Parisi, specialista in pneumologia ed esperta in nutrizione; Umberto Nicò, specialista in psichiatria; Tommaso Cipolla, specialista in cardiologia.
Venerdì 14 febbraio, presso lo Spazio Cultura, corso Ruggiero 131 – ore 9:00 – 16:00
“Tutti hanno un cuore”. I cardiologi della Fondazione Giglio registrano gli elettrocardiogrammi e misurano le pressioni arteriose ai cittadini indigenti, con difficoltà socio-economiche ed extracomunitari, per educare tutti alla prevenzione e alla ricerca della salute.
Lunedì 17 febbraio – ore 13:00 – 15:00
“Lo sport fa bene anche ai cuori imperfetti”. Passeggiata ed esercizi “callistenici” per sviluppare l’armonia e la forza del corpo, diretti dalla fisioterapista Concetta Sorce, sul lungomare di Cefalù con soggetti cardiopatici che dopo un evento cardiaco acuto attraverso un approccio multidisciplinare. dapprima intensivo-interventistico, hanno usifruito della opportunità di terapia riabilitativa, volta a migliorare lo stile di vita, lo stato funzionale ma anche a fare acquisire consapevolezza del proprio stato di salute e degli obiettivi da perseguire e mantenere.
L’invito è esteso a chi ha il piacere di partecipare all’evento.
Hai problemi cardiovascolari o domande sul tuo cuore? Chiama il numero verde della Fondazione per il Tuo Cuore 800052233 da lunedì a venerdi ore 10-12 e 14-16.

redazione

Recent Posts

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

16 ore ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

18 ore ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

1 giorno ago

Famiglie in fila all’anagrafe digitale: il bug che blocca la CIE in alcune città | cosa emerge dai dati del Ministero dell’Interno

Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…

2 giorni ago

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

3 giorni ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

4 giorni ago