Madonie

L’Istituto “Pietro Domina” presente a Milano al summit della scuola sull’intelligenza artificiale “Next Generation AI”

Due studentesse della Sezione ITCAT di Polizzi Generosa (Stefania Casserà ed Erika Pia Lavanco) e due studenti della Sezione ITEE di Petralia Soprana (Simone La Placa e Gaetano Lo Mauro), accompagnati dal docente Giovanni Dinolfo, dell’I.I.S. “Pietro Domina”, sono attualmente a Milano per partecipare al Progetto “Next Generation AI”, la prima grande iniziativa nazionale dedicata all’esplorazione delle potenzialità e delle implicazioni dell’intelligenza artificiale nel contesto educativo.


L’evento è iniziato il 31 gennaio fino al 3 febbraio 2025 presso il MiCo – Centro Congressi di Milano ed è inserito nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sotto l’investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi”. Il progetto mira a coinvolgere studenti, studentesse e docenti in percorsi formativi sulle discipline STEM. Questi percorsi, che includono esperienze di mobilità nazionale e internazionale, laboratori e attività di approfondimento, con un focus particolare sull’intelligenza artificiale, sono progettati per supportare lo sviluppo delle competenze trasversali e l’orientamento professionale degli studenti e delle studentesse attraverso il coinvolgimento in iniziative innovative nel campo delle nuove tecnologie.Il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Pietro Domina”, Prof. Vito Pecoraro, sottolinea come la partecipazione a iniziative di questo tipo è in linea con gli aspetti innovativi della didattica del nostro Istituto, che accanto alle attività formative tradizionali, promuove l’innovazione e l’apertura verso le nuove esperienze didattiche, in particolare quelle legate alle tecnologie emergenti.Inoltre, questa iniziativa si inserisce perfettamente nelle attività dell’Istituto volte alla promozione della Cybersecurity e allo sviluppo di competenze digitali avanzate,contribuendo a preparare gli studenti e le studentesse alle sfide di un mondo in continua evoluzione tecnologica.

redazione

Recent Posts

Royal Family, le condizioni di Re Carlo spaventano il Regno Unito | Ultim’ora: caos totale sull’eredità

Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…

5 ore ago

Sicilia, la regione più superstiziosa d’Italia: tra malocchio e fortuna, un legame che resiste al tempo

Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…

6 ore ago

Poste Italiane premia i clienti: stavolta si sono davvero superati | Vai in ufficio e ti regalano un’auto

Poste italiane premia i suoi clienti con una novità davvero incredibile: ecco tutti i dettagli…

8 ore ago

Riscaldamento, con soli 6 euro ho risolto il problema | Bollette dimezzate all’istante: adesso a fine mese mi avanzano i soldi

Con appena 6 euro potrete risolvere i problemi inerenti agli aumenti in bolletta per quanto…

11 ore ago

Sembra Palermo ma si trova all’estero | L’hanno copiata per filo e per segno: sono (praticamente) città gemelle

Una città straniera somiglia a Palermo in modo sorprendente: architettura, profumi e ritmo di vita.…

13 ore ago

Alfetta, che bello rivederti | Auto, lo storico modello di nuovo in strada: dopo 40 anni si torna al passato

Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…

17 ore ago