Favorire politiche per l’invecchiamento attivo e per l’acquisizione da parte delle fasce più deboli della popolazione di quelle competenze digitali necessarie a partecipare in maniera attiva, alla vita della comunità. Presentato, ieri pomeriggio, a Gangi, nei locali dell’ufficio urbanistica, il nuovo sportello di prossimità per la facilitazione digitale utile nell’accesso ai servizi online della Pubblica amministrazione.
Un progetto che ha come comune capofila Gangi e coinvolge i comuni di Geraci Siculo e San Mauro Castelverde. Il progetto, della durata di un anno, è stato finanziato con fondi messi a disposizione dalla Regione Sicilia del Piano Nazionale resilienza e recupero(PNRR) e gestiti dal Gal Madonie. Una iniziativa di accompagnamento, supporto e formazione per le fasce più deboli della popolazione dei tre comuni per facilitare nell’attivazione dell’identità digitale, navigazione su internet, accedere ai servizi on line o App utili come il fascicolo sanitario elettronico, IO e PagoPA, servizi scolastici e formativi o anche per la ricerca di opportunità lavorative.
“Un sportello – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – per abbattere il cosiddetto divario digitale nella popolazione anziana o fragile in termini di fruizione dei servizi digitali. La transizione digitale rappresenta una grande opportunità per la crescita e oggi è importante affiancare chi ha minore dimestichezza con la conoscenza digitale e non è in grado di accedere ai servizi digitali con l’apertura di questo sportello si eviterà l’esclusione sociale delle persone più fragili, come gli anziani che possono far fatica a raggiungere una competenza digitale adeguata”.
All’apertura dello sportello, assieme al sindaco di Gangi, erano presenti: l’assessore del comune di San Mauro Castelverde Nino Daino, l’assessora del comune di Geraci Siculo Marisa Zafonte e gli assessori del comune di Gangi Stefano Sauro e Tiziana Ballistreri.
A occuparsi dello sportello sarà il facilitatore digitale Giusi Ballistreri. Lo sportello sarà attivo su appuntamento durante gli orari d’ufficio ed è ubicato presso il Centro Stella di via Castello(ufficio Urbanistica) a Gangi. Per informazioni o appuntamenti è possibile chiamare il numero 3296095214 (dott. ssa Giusi Ballistreri).
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…