Società

Obesita’: oltre 50 interventi di chirurgia bariatrica nel 2024 all’ospedale Ingrassia

L’Unità Operativa Complessa di chirurgia generale dell’ospedale Ingrassia di Palermo ha tagliato (e superato) nel 2024 il traguardo dei 50 interventi per il trattamento dell’obesità patologica.

“Il traguardo è stato raggiunto – ha sottolineato il Direttore della UOC di chirurgia generale dell’Ospedale Ingrassia, Franco Sciortino – grazie al lavoro di un gruppo di giovani chirurghi dedicati alla chirurgia bariatrica e grazie all’integrazione con un’equipe multidisciplinare composta, tra gli altri, da psicologi, anestesisti, endoscopisti e nutrizionisti. Il percorso per il paziente obeso prevede visite mediche specialistiche, valutazioni psicologiche pre e post operazione, esami ematochimici e strumentali finalizzati a identificare l’intervento più adatto. Siamo grati alla direzione aziendale dell’Asp di Palermo ed ai vertici dell’Assessorato regionale della Salute per avere creduto in questo progetto”.

 Obiettivo della chirurgia bariatrica è la riduzione del peso in chi soffre di obesità e la cura delle malattie associate. “Il primo passo per accedere al servizio – ha concluso Sciortino – è la visita ambulatoriale nella nostra struttura con ricetta del medico di medicina generale con quesito diagnostico: valutazione per chirurgia bariatrica. Il paziente viene accolto e valutate le sue condizioni, si programma l’intervento ed il relativo percorso personalizzato”

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

15 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

18 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago