Attualità

Il saluto del Papa a Polizzi Generosa, chiamato “villaggio educativo” per via del progetto Aldeas.

Per la comunità di Polizzi Generosa e per ogni partecipante all’udienza generale di Mercoledì 29 gennaio 2025, sarà per sempre un momento indimenticabile, a partire dal saluto che ha voluto rivolgere a Polizzi “villaggio educativo” per via del progetto Aldeas.

“Incontrare papa Francesco, a tu per tu,racconta il Sindaco Gandolfo Librizzi, potergli parlare senza fretta per tutto il tempo necessario, non solo non capita sempre ma ha rappresentato uno straordinario momento di carica emotiva.

Tutto questo non è stato un caso, la visita si inscrive nel progetto di Aldeas che vede Polizzi Generosa uno dei cinque villaggi educativi a livello mondiale, uno per ogni continente, al centro del progetto cinematografico voluto dal Papa e che ha visto nel mese di ottobre scorso la visita di Martin Scorsese, coautore del progetto, a Polizzi Generosa. Progetto che presto vedrà i suoi sviluppi con il pieno coinvolgimento di tutta la comunità e con iniziative di lungo e concreto respiro.

Il papa ha firmato proprio l’icona del progetto ed ha ricevuto in dono la riproduzione del fiore simbolo di Polizzi, il gelsomino d’argento del santo Patrono San Gandolfo che ha molto apprezzato.

La presenza poi dei due neo cittadini italiani di origini argentine, che da mesi risiedono a Polizzi, insieme ai nuovi nati della comunità di Polizzi in rappresentanza di tutti i neonati polizzani o di figli di polizzani, con gli altri ragazzi presenti, è stato il corollario di uno straordinario momento indimenticabile.Un grande privilegio, un grande afflato. Una benedizione per i presenti e per tutta la comunità.”

redazione

Recent Posts

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

9 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

11 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

12 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

15 ore ago

“Questo prodotto non dovete mangiarlo”: Supermercati, l’annuncio gela l’Italia intera | Un solo morso e finisci al Creatore

Attenzione a questo prodotto che non dovete assolutamente mangiare: ecco i dettagli e le curiosità…

17 ore ago

Francesco Totti, ma quale Noemi | Il suo cuore appartiene ancora a lei: l’ha confessato davanti all’Italia intera

Il cuore dell'indimenticato capitano giallorosso batte solo ed esclusivamente per lei: Noemi Bocchi si deve…

21 ore ago