Speciali

Ricordo di Agnese Leonarda, Assistente Sociale Missionaria

Nella giornata di ieri, 28 gennaio 2025 è deceduta a Palermo, presso l’Ospedale Ingrassia, Giovannina, Agnese, Leonarda, Assistente Sociale Missionaria.Agnese, era nata il 29 gennaio 1934 a San Mauro Castelverde, ricevendo il 7 febbraio il battesimo.
Agnese, con l’esempio dei genitori Rosa e Giovanni, delle sorelle Pina e Maria, dei familiari l’arciprete Domenico Leonarda e mons. Gaetano Musciotto, ha consacrato l’intera sua vita al Signore, iniziando il noviziato il 18 aprile 1960, la prima Consacrazione Missionaria il 24 marzo 1962 e quella perpetua il 25 marzo 1972.


Molteplici gli ambiti di missione svolti non solo in Italia in 65 anni di servizio da Agnese.Insegnamento presso l’Opera Genchi Collotti di Cefalù; servizio sociale scolastico in quartieri popolari di Palermo; animazione catechistica alla “Casa della Gioia” (colonia permanente per bambini fragili); per un anno in missione in Spagna a Leòn presso collegio per ragazze a basso reddito familiare.L’impegno poi di Agnese per un intero anno insieme ad altre consorelle in Belice, distrutto dal terremoto nel 1968.A Palermo, aiuto per le prestazioni offerte dal Poliambulatorio Arcivescovile a persone prive di assistenza sanitaria; servizio sociale al Villaggio dell’Ospitalità per coppie di anziani in precarie condizioni economiche; volontariato in Parrocchia e, negli ultimi anni, sostegno orante alla missione svolta dalle Consorelle.
I funerali domani, giovedì 30 gennaio, ore 10:00, presso Sant’Antonio (corso Calatafimi), celebrati da padre Giuseppe Spera.
Una Santa Messa verrà celebrata a Cefalù da fra’ Aurelio Biundo, nella Parrocchia di San Francesco, venerdì 31 gennaio. ore 18:00.

redazione

Recent Posts

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

10 ore ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

11 ore ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

3 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

3 giorni ago