Speciali

Ricordo di Agnese Leonarda, Assistente Sociale Missionaria

Nella giornata di ieri, 28 gennaio 2025 è deceduta a Palermo, presso l’Ospedale Ingrassia, Giovannina, Agnese, Leonarda, Assistente Sociale Missionaria.Agnese, era nata il 29 gennaio 1934 a San Mauro Castelverde, ricevendo il 7 febbraio il battesimo.
Agnese, con l’esempio dei genitori Rosa e Giovanni, delle sorelle Pina e Maria, dei familiari l’arciprete Domenico Leonarda e mons. Gaetano Musciotto, ha consacrato l’intera sua vita al Signore, iniziando il noviziato il 18 aprile 1960, la prima Consacrazione Missionaria il 24 marzo 1962 e quella perpetua il 25 marzo 1972.


Molteplici gli ambiti di missione svolti non solo in Italia in 65 anni di servizio da Agnese.Insegnamento presso l’Opera Genchi Collotti di Cefalù; servizio sociale scolastico in quartieri popolari di Palermo; animazione catechistica alla “Casa della Gioia” (colonia permanente per bambini fragili); per un anno in missione in Spagna a Leòn presso collegio per ragazze a basso reddito familiare.L’impegno poi di Agnese per un intero anno insieme ad altre consorelle in Belice, distrutto dal terremoto nel 1968.A Palermo, aiuto per le prestazioni offerte dal Poliambulatorio Arcivescovile a persone prive di assistenza sanitaria; servizio sociale al Villaggio dell’Ospitalità per coppie di anziani in precarie condizioni economiche; volontariato in Parrocchia e, negli ultimi anni, sostegno orante alla missione svolta dalle Consorelle.
I funerali domani, giovedì 30 gennaio, ore 10:00, presso Sant’Antonio (corso Calatafimi), celebrati da padre Giuseppe Spera.
Una Santa Messa verrà celebrata a Cefalù da fra’ Aurelio Biundo, nella Parrocchia di San Francesco, venerdì 31 gennaio. ore 18:00.

redazione

Recent Posts

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

10 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

11 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

13 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

16 ore ago

“Questo prodotto non dovete mangiarlo”: Supermercati, l’annuncio gela l’Italia intera | Un solo morso e finisci al Creatore

Attenzione a questo prodotto che non dovete assolutamente mangiare: ecco i dettagli e le curiosità…

18 ore ago

Francesco Totti, ma quale Noemi | Il suo cuore appartiene ancora a lei: l’ha confessato davanti all’Italia intera

Il cuore dell'indimenticato capitano giallorosso batte solo ed esclusivamente per lei: Noemi Bocchi si deve…

22 ore ago