Attualità

Un Open Day tra cultura, sport e riflessione: il LICEO “G. SALERNO” di Gangi si racconta…

Una giornata all’insegna dell’accoglienza e della condivisione ha animato il Liceo “G. Salerno”. In occasione dell’Open Day del 25 gennaio 2025 l’Istituto ha indossato il suo vestito più bello e ha accolto con calore famiglie e studenti del territorio, offrendo un pomeriggio ricco di attività e scoperte, in un clima di partecipazione e vivacità intellettuale.

Dopo i saluti del Dirigente scolastico volti anche a sottolineare l’importanza di una scuola aperta, dinamica e inclusiva, capace di rispondere alle molteplici esigenze educative e formative dei giovani, gli studenti hanno poi preso la scena rendendosi protagonisti di performance artistiche di grande intensità e capacità evocativa, progettate per commuovere e stimolare il pensiero, ma anche per sorridere insieme. Tra i momenti più significativi, uno spettacolo dedicato alla Shoah che ha invitato i presenti a riflettere sull’importanza della memoria e la necessità del ricordo come monito alle giovani generazioni, attraverso intense drammatizzazioni e una scenografia suggestiva. A seguire, una vivace rappresentazione teatrale ha offerto leggerezza e divertimento: la rivisitazione di una commedia del commediografo latino Plauto, una scena ispirata al film d’animazione “Le avventure di Robin Hood” (recitata sia in italiano sia in inglese) e “The glittering man” tratta da un testo di Coleridge hanno strappato sorrisi e coinvolto il pubblico grazie all’entusiasmo e alla bravura dei giovani interpreti.

Un ideale passaggio di testimone tra studenti del passato e studenti del futuro è stato il momento dedicato ad un video collage con gli interventi di tanti ex studenti e studentesse dell’Istituto che hanno raccontato i ricordi di anni indimenticabili, svariati aneddoti e il raggiungimento di traguardi importanti resi possibili proprio grazie agli studi liceali intrapresi presso il “G. Salerno”, segno tangibile che l’individuo del domani comincia a delinearsi attraverso la formazione, le esperienze e le scelte del presente.

Le famiglie hanno avuto l’opportunità di scoprire l’offerta formativa del Liceo con le relative attività extracurricolari e, inoltre, prendere parte ai diversi laboratori realizzati in sinergia da docenti e alunni. Il tour tra i laboratori è stato accolto con grande entusiasmo: gli studenti hanno presentato esperimenti scientifici e creazioni artistiche che hanno incantato i visitatori, indice evidente di una scuola che sa coniugare rigore accademico e creatività. Le classi del Liceo scientifico ad indirizzo sportivo hanno dato vita ad un momento di grande vivacità nella palestra dell’Istituto attraverso dimostrazioni di discipline atletiche, coreografie dinamiche e giochi di squadra. I presenti hanno potuto ammirare la passione e la dedizione che animano questo percorso formativo, capace di congiungere lo studio e l’attività fisica.

La giornata si è conclusa in musica con l’esibizione della band del Liceo attraverso un coinvolgente concerto.

Momenti come questo rappresentano, inoltre, per i ragazzi e le ragazze dell’Istituto l’occasione per confrontarsi con il territorio e per mettersi in gioco con tenacia, impegno e collaborazione con gli altri, mostrando talenti che non sempre hanno la possibilità di venir fuori nella “normale” quotidianità didattica.

La sezione LICEO dell’Istituto “G. Salerno” si conferma come centro educativo e culturale per il territorio, un luogo dove la tradizione si fonde con l’innovazione per offrire agli studenti una formazione completa e proiettata verso il futuro, un invito aperto a tutti coloro che desiderano intraprendere un cammino educativo ricco e appagante.

redazione

Recent Posts

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

1 ora ago

Bancomat sempre più rari nei piccoli comuni: prelevare contanti diventa un problema | chi paga davvero il disagio

Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…

6 ore ago

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

1 giorno ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

1 giorno ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

1 giorno ago

Famiglie strette nella morsa delle spese obbligate: quasi metà del reddito va via subito | dove tagliare

Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…

1 giorno ago