Attualità

Un Open Day tra cultura, sport e riflessione: il LICEO “G. SALERNO” di Gangi si racconta…

Una giornata all’insegna dell’accoglienza e della condivisione ha animato il Liceo “G. Salerno”. In occasione dell’Open Day del 25 gennaio 2025 l’Istituto ha indossato il suo vestito più bello e ha accolto con calore famiglie e studenti del territorio, offrendo un pomeriggio ricco di attività e scoperte, in un clima di partecipazione e vivacità intellettuale.

Dopo i saluti del Dirigente scolastico volti anche a sottolineare l’importanza di una scuola aperta, dinamica e inclusiva, capace di rispondere alle molteplici esigenze educative e formative dei giovani, gli studenti hanno poi preso la scena rendendosi protagonisti di performance artistiche di grande intensità e capacità evocativa, progettate per commuovere e stimolare il pensiero, ma anche per sorridere insieme. Tra i momenti più significativi, uno spettacolo dedicato alla Shoah che ha invitato i presenti a riflettere sull’importanza della memoria e la necessità del ricordo come monito alle giovani generazioni, attraverso intense drammatizzazioni e una scenografia suggestiva. A seguire, una vivace rappresentazione teatrale ha offerto leggerezza e divertimento: la rivisitazione di una commedia del commediografo latino Plauto, una scena ispirata al film d’animazione “Le avventure di Robin Hood” (recitata sia in italiano sia in inglese) e “The glittering man” tratta da un testo di Coleridge hanno strappato sorrisi e coinvolto il pubblico grazie all’entusiasmo e alla bravura dei giovani interpreti.

Un ideale passaggio di testimone tra studenti del passato e studenti del futuro è stato il momento dedicato ad un video collage con gli interventi di tanti ex studenti e studentesse dell’Istituto che hanno raccontato i ricordi di anni indimenticabili, svariati aneddoti e il raggiungimento di traguardi importanti resi possibili proprio grazie agli studi liceali intrapresi presso il “G. Salerno”, segno tangibile che l’individuo del domani comincia a delinearsi attraverso la formazione, le esperienze e le scelte del presente.

Le famiglie hanno avuto l’opportunità di scoprire l’offerta formativa del Liceo con le relative attività extracurricolari e, inoltre, prendere parte ai diversi laboratori realizzati in sinergia da docenti e alunni. Il tour tra i laboratori è stato accolto con grande entusiasmo: gli studenti hanno presentato esperimenti scientifici e creazioni artistiche che hanno incantato i visitatori, indice evidente di una scuola che sa coniugare rigore accademico e creatività. Le classi del Liceo scientifico ad indirizzo sportivo hanno dato vita ad un momento di grande vivacità nella palestra dell’Istituto attraverso dimostrazioni di discipline atletiche, coreografie dinamiche e giochi di squadra. I presenti hanno potuto ammirare la passione e la dedizione che animano questo percorso formativo, capace di congiungere lo studio e l’attività fisica.

La giornata si è conclusa in musica con l’esibizione della band del Liceo attraverso un coinvolgente concerto.

Momenti come questo rappresentano, inoltre, per i ragazzi e le ragazze dell’Istituto l’occasione per confrontarsi con il territorio e per mettersi in gioco con tenacia, impegno e collaborazione con gli altri, mostrando talenti che non sempre hanno la possibilità di venir fuori nella “normale” quotidianità didattica.

La sezione LICEO dell’Istituto “G. Salerno” si conferma come centro educativo e culturale per il territorio, un luogo dove la tradizione si fonde con l’innovazione per offrire agli studenti una formazione completa e proiettata verso il futuro, un invito aperto a tutti coloro che desiderano intraprendere un cammino educativo ricco e appagante.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago