Una proposta concreta e da realizzare subito nella prossima manovra di bilancio di previsione per il 2025 arriva dal gruppo consiliare di “Rigenerazioni Gangi”: rimborsiamo ai cittadini le spese avute fino ad oggi e che saranno sostenute per trasferire le salme dei propri cari nei cellari comunali una volta realizzati.
A causa delle varie criticità del Piano Cimiteriale approvato nel 2017, infatti, è da diversi anni che non si sono potuti realizzare nuovi cellari comunali, problemi geotecnici non adeguatamente affrontati hanno bloccato per anni le nuove costruzioni.
La Giunta Migliazzo prima e, in continuità, quella Ferrarello, poi, hanno risolto il problema solo nel finire del 2023. Finita la disponibilità dei cellari comunali le salme sono state provvisoriamente allocate, in gran parte, nei loculi delle Confraternite di Gangi. Le famiglie che, purtroppo, hanno perso i propri cari sono state gravate dall’onere del costo provvisorio del loculo e saranno gravate dall’onere economico di trasferire i propri cari nei nuovi cellari in corso di costruzione che probabilmente saranno realizzati entro il 2025.
“Siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità in Consiglio comunale nel caso in cui la maggioranza e il Sindaco Ferrarello dovessero accogliere la nostra proposta – così dichiara il gruppo di opposizione Rigenerazioni Gangi – e valutare l’intera manovra di bilancio che ci sarà sottoposta, presumiamo, nelle prossime settimane. La nostra è una proposta di ragionevolezza e che va incontro alle tante famiglie gangitane che sostengono e sosterranno costi importanti per un problema che non è dipeso da loro”.
Il gruppo consiliare “Rigenerazioni Gangi”
Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…
Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…
Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…
Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…
Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…
Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…