Cultura e spettacolo

Online il bando per partecipare a BORGO Film Fest Premio Frank Capra

BORGO Film Fest è Il festival del turismo cinematografico nei borghi.ll bando di partecipazione è aperto per i cortometraggi di tutta Italia nelle categorie: finzione, documentari e cortometraggi di animazione.

La seconda edizione di Borgo Film Fest – Premio Frank Capra si svolgerà a Bisacquino (PA), un borgo dell’entroterra siciliano, dal 15 al 18 maggio 2025.Il Festival mira a consolidare la sinergia tra il cinema e il turismo, valorizza e promuove i borghi storici diventando un motore di sviluppo territoriale. Il punto distintivo del festival è la valorizzazione del regista nativo di Bisacquino: il genius loci Frank Capra. Questa dimensione viene integrata in modo organico all’interno di un più ampio progetto di rigenerazione urbana, contribuendo a preservare e valorizzare la storia locale.

BORGO FILM FEST Premio Frank Capra è giunto alla seconda edizione ed è un progetto fortemente voluto da Elena Costa, ideatrice, direttrice artistica del festival e founder della casa di produzione Sicily Entertainment Srl con sede a Bisacquino (PA).

“Partecipare al Borgo Film Fest® – Premio Frank Capra- sostiene Elena Costa – significa dare il proprio contributo autoriale al nostro progetto, nel quale abbiamo deciso di scommettere investendo nell’industria cinematografica e coinvolgendo tanti giovani che hanno deciso di restare, tornare e lavorare per lo sviluppo culturale della nostra amata Sicilia.

L’obiettivo primario del nostro Festival è quello di valorizzare e promuovere tutte le meravigliose piccole e preziose location dei borghi storici d’Italia che finalmente possono avere uno spazio di promozione strategica territoriale, ed è per questo motivo che il nostro è “Il Festival del turismo cinematografico nei borghi”.

Borgo Film Fest – Premio Frank Capra si svolgerà a Bisacquino dal 15 al 18 maggio 2025.

Saranno quattro giorni ricchi di eventi, show, musica e workshop ed ovviamente proiezioni cinematografiche. Grande attenzione per le tematiche che riguardano la sostenibilità ed il rispetto dell’ambiente, grazie anche ad una partnership che coinvolgerà “Marevivo Sicilia” e le scuole del territorio. Tanti gli artisti nazionali che interverranno durante il festival che si concluderà con la serata di gala e la premiazione dei cortometraggi la sera del 18 maggio 2025.

Il bando di concorso è aperto a registi e sceneggiatori provenienti da tutta Italia e dall’estero e scade il 10 aprile.

Di seguito le sezioni di concorso, i premi ed i riconoscimenti e le modalità di partecipazione.

Tutte le info sul festival su: http://www.borgofilmfest.it

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

20 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago