Presso la sala conferenze della Fondazione Mandralisca di Cefalù, alle ore 18:00, sabato 1 febbraio 2025 viene presentato il libro di Salvatore Ferlita “Pirandello di sbieco”.La presentazione, prevista per il 17 gennaio, è stata rinviata causa allerta meteo.Salvatore Ferlita, docente universitario alla Kore di Enna e critico letterario propone un Pirandello guardato «di sbieco», attraverso contenuti e temi passati inosservati o considerati poco significativi, per scoprirne la più vera e inquieta modernità.
Ad introdurre l’incontro il presidente della Fondazione Mandralisca Vincenzo Garbo, a conversare con l’autore sarà Giuseppe Saja, responsabile delle attività culturali della biblioteca Mandralisca.E’ previsto l’intervento dell’assessore alla cultura Antonio Franco.
Salvatore Ferlita mostra in queste pagine quanto ci sia di sconosciuto, di nascosto e di velato, in uno scrittore studiatissimo qual è Pirandello. Basta guardarlo «di sbieco», cioè andando a scovare capitoli, atteggiamenti mentali e culturali, contenuti e temi passati inosservati o considerati poco significativi. Qualche esempio: squarci di vita da bambino, da marito, da padre, filtrati dal setaccio analitico di passi narrativi o di memoria; oppure Pirandello e il sesso, e la religione, il fastidio per la retorica del Risorgimento e la diffidenza verso la legge; o ancora il cupo nichilismo delle tarde novelle; e così via. Ed è proprio – mira a concludere l’autore – guardando Pirandello dal giro dei suoi angoli bui, dal fondo dei suoi «buchi neri», che se ne scorge la più vera e inquieta modernità.
Finalmente è arrivata la notizia che farà felici tutti i cittadini in pensione che aspettano…
Intesa Sanpaolo avvisa i clienti di una manutenzione temporanea: le carte non saranno visibili per…
Nelle scorse ore è stato lanciato l'allarme rosso: ecco il motivo pericolo inaspettato che è…
Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…
Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…
Poste italiane premia i suoi clienti con una novità davvero incredibile: ecco tutti i dettagli…