Il volume di Poste Italiane è il racconto dell’Italia attraverso le 146 carte valori postali emesse l’anno scorso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e relazionate da un testo che illustra il tema e le motivazioni dell’emissione. La raccolta celebra imprese, eccellenze, eroi, tesori, patrimoni culturali che i francobolli rappresentano come un’affascinante storia di eccellenza. Tra le emissioni più significative del 2024 spiccano quelle dedicate a Guglielmo Marconi nel 150° anniversario della sua nascita, un’icona della scienza e delle telecomunicazioni a livello mondiale e a Franco Basaglia nel centenario della nascita, simbolo della riforma psichiatrica e del progresso sociale. Per la Sicilia, particolarmente suggestivi sono i francobolli che celebrano il patrimonio artistico e culturale del territorio, come le emissioni dedicate ai teatri antichi di Siracusa e Segesta e al Parco dei Nebrodi.
Non mancano i francobolli che rappresentano le grandi tradizioni, dal Consorzio Tutela IGP del famoso pomodoro di Pachino allo spettacolare 400° Festino di Santa Rosalia a Palermo.
Compleanno d’eccezione anche per l’Aeroporto di Fontanarossa, celebrato per il centenario dalla sua costruzione e un omaggio anche alla Ferrovia Circumetnea, per la serie “Il mondo senza tempo delle ferrovie”.
Non mancano i temi sportivi di rilievo, come il francobollo dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, un evento di grande prestigio internazionale e il mondo dello spettacolo, con l’emissione in onore di Mike Bongiorno nel centenario della nascita, un simbolo della televisione italiana amato da generazioni. Anche l’animazione italiana trova spazio con il francobollo dedicato al Winx Club, che ha conquistato il cuore di un pubblico giovane e globale. A completare questa straordinaria raccolta il francobollo dedicato a Giacomo Puccini nel centenario della sua scomparsa rende omaggio a uno dei più grandi compositori d’opera italiani, apprezzato e celebrato in tutto il mondo.
Il Libro non contiene invece i francobolli dedicati al Santo Natale, la Basilica della Natività di Betlemme con sovrapprezzo a favore dei rifugiati delle terre del conflitto mediorientale. Questo francobollo sarà distribuito e commercializzato fino al 31 dicembre 2026 e potrà essere acquistato a parte per essere inserito nell’apposita pagina presente nel volume. Non include inoltre i francobolli legati al Giubileo 2025, inseriti nel programma di quest’anno.
Nel Palermitano, il volume può essere acquistato presso i 3 uffici postali con sportello filatelico di Palermo in via Alcide De Gasperi, via Roma e viale Leonardo Da Vinci, e in provincia nelle sedi di Termini Imerese, Cefalù e Corleone.
Per ulteriori informazioni su tutto il mondo della filatelia è disponibile il sito filatelia.poste.it.
Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…
Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…
Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…
Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…
Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…