Continuano gli incontri del GAL Madonie con i parlamentari europei eletti in Sicilia. Venerdì 24 gennaio si terrà il terzo incontro a Campofelice di Roccella con l’Onorevole Chinnici e Falcone di Forza Italia, il 31 gennaio presso il Castello di Caccamo con l’Onorevole Antoci del Movimento 5 Stelle e il 7 febbraio con l’Onorevole Stancanelli della Lega Nord presso il Comune di Pollina.
Questi appuntamenti seguono quelli già tenuti a Polizzi Generosa con l’Onorevole Giuseppe Lupo del Partito Democratico e a Nicosia con l’Onorevole Razza e Milazzo di Fratelli di Italia (l’onorevole Milazzo era assente per problemi di salute).
I faccia a faccia con gli eurodeputati sono stati avviati dal neo Presidente del GAL Madonie e Sindaco di Castelbuono Mario Cicero per far comprendere agli operatori, alle forze sociali ed economiche dei 34 comuni aderenti al GAL e ai Deputati Europei il ruolo, i compiti e le attività che il GAL può portare avanti con l’obiettivo di promuovere e dare risposte concrete alle esigenze di chi opera nel territorio nei settori dell’agricoltura e del turismo e che investe risorse economiche e umane in questo comprensorio, creando le condizioni per rimanere nei nostri comuni e borghi e pianificare il proprio futuro.
“L’idea di coinvolgere i nostri eurodeputati – spiega Mario Cicero – nasce dalla constatazione che i GAL sono strumenti di programmazione presenti in tutti i territori aderenti alla comunità europea. Attualmente se ne contano 2800 a livello europeo, 200 in Italia e 23 in Sicilia. Da qui l’idea di incontrare gli eurodeputati con i quali costruire una lobby che dia maggiore voce ai GAL e, di conseguenza, ai territori che rappresentano.”
Dagli incontri già effettuati è emerso l’apprezzamento degli eurodeputati che hanno avuto l’opportunità di dialogare e confrontarsi con amministratori, imprenditori e forze sociali operanti nei comuni interessati.
“Chiusi gli incontri, l’auspicio – dichiara il Presidente Mario Cicero – è quello di trovare una sintesi al fine di creare una attiva collaborazione con gli Eurodeputati e la rete dei GAL Siciliani. Questa porterà i GAL ad essere nei territori terminali della programmazione europea ma principalmente strutture che, oltre a pianificare le risorse assegnate dalla Regione, riescono a creare reti autonome e diventare interlocutori della programmazione diretta della Commissione Europea intercettando direttamente i fondi erogati con l’obiettivo di creare opportunità culturali, economiche e sociali nei nostri territori, con l’attivazione di buone pratiche, scambi di esperienze e nuovi progetti a regia diretta della commissione.”
In poche parole – ribadisce Cicero – “ci stiamo attrezzando per far sentire, insieme agli eurodeputati eletti in Sicilia, la voce dei GAL Siciliani per avere ricadute in termini di progetti finanziati e opportunità di interscambi nei nostri territori. Per tale ragione, chiediamo a tutti i portatori di interesse di essere attivi e propositivi, evidenziando le esigenze che ritengono giuste e prioritarie da inserire nell’agenda politica e amministrativa dei GAL e degli eurodeputati.”
Il Presidente Cicero ringrazia gli eurodeputati che hanno partecipato e parteciperanno a questa iniziativa consapevoli che si stanno offrendo alle comunità nuove opportunità, consolidando la programmazione esistente e aprendo nuove prospettive di collaborazione e progettazione.
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…