Società

Castelbuono, bando per il servizio civile a cura de “L’Aquilone”

La Società Cooperativa Sociale ONLUS “AQUILONE”, con sede legale a Castelbuono, quale Ente accreditato di Servizio Civile Universale, aderisce all’edizione 2024/25 che prevede la selezione di n. 62.549 operatori volontari di SCU, da impiegare in vari progetti.

La Cooperativa, nell’ambito del programma di attività UN PAESE PER I GIOVANI: LAVORI IN CORSO partecipa per il tramite di LEGACOOP SICILIA con il Progetto (codice PTCSU0004224011803NMTX) “HOPE diamo colore alla speranza” Settore A Assistenza e seleziona n. 5 operatori volontari di cui n. 2 posti di riserva per i GMO (Giovani con minori opportunità ed in particolare giovani con difficoltà economiche ISEE inferiore ai 15.000 euro)

Le sedi di realizzazione del progetto sono:

Comunità “Amuri” Via Mustafà, 13 Castelbuono (codice sede: 209712) per n. 2 operatori volontari di cui n.1 posto di riserva per GMO

Comunità “Aquilone” Via Mangano, 30 Castelbuono (codice sede: 209710) per n. 3 operatori volontari di cui n.1 posto di riserva per GMO

In allegato sono specificate la modalità di presentazione della domanda di partecipazione e la data di scadenza (entro e non oltre le ore 14:00 del 18 febbraio 2025).

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it (sui siti del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la guida per la compilazione e la presentazione della domanda on-line con la piattaforma DOL)

Per accedere al sito è obbligatorio essere in possesso di credenziali SPID il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale” con un livello di sicurezza 2.

Il servizio Civile Universale rappresenta un’opportunità, messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita a favore della collettività, un impegno solidaristico per il bene di tutti e di ciascuno. Esso rappresenta per i giovani un’occasione formativa ed educativa di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro. 

redazione

Recent Posts

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

1 giorno ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

2 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

4 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

4 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

5 giorni ago

Trucchi casalinghe: come ottenere pavimenti brillanti senza prodotti costosi | una soluzione dal passato

Un rimedio semplice e alla portata di tutti permette di riportare i pavimenti a una…

5 giorni ago