Società

Castelbuono, bando per il servizio civile a cura de “L’Aquilone”

La Società Cooperativa Sociale ONLUS “AQUILONE”, con sede legale a Castelbuono, quale Ente accreditato di Servizio Civile Universale, aderisce all’edizione 2024/25 che prevede la selezione di n. 62.549 operatori volontari di SCU, da impiegare in vari progetti.

La Cooperativa, nell’ambito del programma di attività UN PAESE PER I GIOVANI: LAVORI IN CORSO partecipa per il tramite di LEGACOOP SICILIA con il Progetto (codice PTCSU0004224011803NMTX) “HOPE diamo colore alla speranza” Settore A Assistenza e seleziona n. 5 operatori volontari di cui n. 2 posti di riserva per i GMO (Giovani con minori opportunità ed in particolare giovani con difficoltà economiche ISEE inferiore ai 15.000 euro)

Le sedi di realizzazione del progetto sono:

Comunità “Amuri” Via Mustafà, 13 Castelbuono (codice sede: 209712) per n. 2 operatori volontari di cui n.1 posto di riserva per GMO

Comunità “Aquilone” Via Mangano, 30 Castelbuono (codice sede: 209710) per n. 3 operatori volontari di cui n.1 posto di riserva per GMO

In allegato sono specificate la modalità di presentazione della domanda di partecipazione e la data di scadenza (entro e non oltre le ore 14:00 del 18 febbraio 2025).

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it (sui siti del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la guida per la compilazione e la presentazione della domanda on-line con la piattaforma DOL)

Per accedere al sito è obbligatorio essere in possesso di credenziali SPID il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale” con un livello di sicurezza 2.

Il servizio Civile Universale rappresenta un’opportunità, messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita a favore della collettività, un impegno solidaristico per il bene di tutti e di ciascuno. Esso rappresenta per i giovani un’occasione formativa ed educativa di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro. 

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

20 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago