Madonie

Open Day del Tecnico “G.Salerno” di Gangi: un successo tra impegno e creatività

Impegno, cuore e unione: queste le parole chiave che hanno contraddistinto l’Open Day dell’ITE “G.Salerno” di Gangi, che si è svolto sabato 18 gennaio.L’autenticità e la spontaneità dei ragazzi hanno reso memorabile questo evento, frutto di un grande lavoro di squadra.Nella prima parte del pomeriggio, in un auditorium gremito, dopo avere illustrato l’Offerta Formativa per l’Anno Scolastico 2025/2026, comprendente i vari indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Turistico e Agrario, gli alunni hanno messo in campo i loro talenti e si sono cimentati in performance che hanno fatto emozionare e sorridere il pubblico, alternando momenti di profonda riflessione a momenti esilaranti. La finalità della giornata è stata la valorizzazione non solo delle materie oggetto di studio, ma anche di tematiche attualissime come il bullismo e il cyber bullismo, l’uso del cellulare e le relative implicazioni giuridiche, le lingue straniere, la scrittura creativa e la storia dell’arte, fino a giungere ad esilaranti rivisitazioni di due opere letterarie, “Il malato immaginario” e “Romeo e Giulietta”.


Dopo questo momento di intrattenimento, gli ospiti hanno potuto visitare i numerosi e moderni laboratori di informatica, lingue, economia aziendale e scienze.Sia nei laboratori che nelle aule dell’Istituto i ragazzi delle terze medie del circondario hanno potuto assistere a delle attività ben strutturate, curate sapientemente nel dettaglio dai docenti e dagli studenti della sez. ITE. La manifestazione è stata una preziosa opportunità per gli alunni delle terze, per potere constatare l’estrema professionalità, ma soprattutto la collaborazione tra le parti, il rispetto, la cura della persona e il clima inclusivo che contraddistinguono il Tecnico “G.Salerno”. Presenti anche le autorità, dal Sindaco agli assessori e consiglieri del Comune di Gangi.Il Dirigente Scolastico, Prof. Ignazio Sauro, ha affermato: “In questo particolare giorno di festa è stato bello vedere l’impegno messo in campo, espressione del clima propositivo che si respira in questa scuola, attenta alle esigenze di ciascun alunno e alla sua valorizzazione”.A fare da moderatori all’evento il vicepreside Prof. Nunzio Domina coadiuvato dalla Prof.ssa Maria Ferraro, Funzione Strumentale Orientamento della sez. ITE, che hanno aggiunto: “L’Open Day è una vera e propria festa, durante la quale, l’Istituto si apre per farsi conoscere al territorio, ma è anche un modo per scoprire le soft skills e i talenti dei nostri allievi, capaci di grandi cose. Giornate come questa sono una chiara manifestazione di un sentimento di appartenenza a una comunità e l’orgoglio di esserne parte integrante.

Noi docenti del Salerno crediamo fermamente nella nostra professione e siamo felici quando vediamo così tante sinergie messe in campo”.
A conclusione della riuscitissima giornata, la Prof.ssa Ferraro ha ringraziato tutti per l’impegno profuso: gli alunni in primis, il Dirigente Scolastico e il suo Staff, il personale docente e non docente, in quanto si è respirato un clima testimone di un ambiente in cui si sta bene, un clima di relazioni positive, di collaborazione, sereno e conseguentemente produttivo.Il Dirigente, il personale scolastico e gli alunni del Tecnico “G.Salerno” augurano ai ragazzi della terza media un caloroso in bocca al lupo per una scelta consapevole.
Prof.ssa Maria Ferraro

redazione

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

1 ora ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

1 giorno ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

2 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

4 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

4 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

5 giorni ago