È ormai chiaro l’inesorabile allontanamento dal PD del popolo di centro-sinistra, quello che crede e pratica i valori espressi storicamente dai Partiti del centro-sinistra e caratterizzano i principi e i contenuti della Costituzione italiana.
Questo stato di cose finalmente pare avvertito da politici cattolici che sabato 18 gennaio 2025 hanno promosso due manifestazioni a Milano ed Orvieto per dibattere e riflettere circa le prospettive politiche del Paese.
Altre rappresentanze ad iniziativa dell’Istituto Italiano Fernando Santi hanno promosso la manifestazione che sarà tenuta a Petralia Soprana presso i locali dell’Istituto Italiano Fernando Santi, richiamandosi al patrimonio ideale e culturale di Fernando Santi dell’unità nel mondo sindacale, nella politica e nelle istituzioni, pur nella distinzione dei valori di cui ciascuna forza è portatrice.
Romano Prodi sul piano politico ha rilanciato con l’Ulivo le indicazioni di Fernando Santi, poi vanificate nel PD, che ha finito per marginalizzare forze laiche, del socialismo liberale e democratico e finanche quelle cattoliche.
Oggi, a fronte di un governo di destra-centro, che giornalmente rigurgita e impone al Paese gocce di fascismo, si rende più che mai necessario rinnovare l’esistente con l’apporto determinante dei giovani e riportando gli italiani alla pratica della cittadinanza attiva e della partecipazione al voto.
Potrà così determinarsi un’aggregazione ricca di valori e di dottrine sociali ed economiche portate a sintesi unitaria che potrà rendersi maggioritaria nel Paese.
Luciano Luciani
Presidente Istituto Italiano Fernando Santi
Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…
Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…
Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…
La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…
Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…
Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…