È notoria la specialità della fertile e generosa terra di Polizzi Generosa, oramai assurta alle cronache per aver dato i natali a personaggi diventati famosi o comunque di origini polizzane che si sono poi affermati con onore e gloria nelle arti, nella cultura, nel sapere e nell’industriosità.Del resto, nella comunità tutta è ancora viva e fresca la presenza di Martin Scorsese nel mese di ottobre scorso e, poco, prima, di Alessandro D’Avenia.

Ora, a questo unico e specialissimo pantheon tutto polizzano di personaggi illustri della storia di ieri e di oggi che annoverano un legame di filiazione con questa terra, essendo qui germinata parte della loro origine, si aggiunge anche il noto Michele Serra, di origine polizzana per parte di madre, della famiglia Errante, nota e prestigiosa famiglia polizzana che annovera diversi uomini illustri (si avrà modo di dire e approfondire).

Lui stesso non ne ha mai fatto mistero e, anzi, quasi giocando su queste radici, ne ha sempre rinverdito con affetto, da par suo, questo specialissimo legame di antiche origine e lignaggio. Era il 2004 quando qui a Polizzi ospitato gli fu illustrato l’albero genealogico da cui discende che vede anche lui legato a questa antica e nobile città.

Accogliendo ora la proposta formulata dal Sindaco Gandolfo Librizzi a nome dell’Amministrazione e della città tutta, presto, nel corso del 2025, ci si onorerà di concedere anche a lui la cittadinanza onoraria di Polizzi Generosa.

Un modo questo, il conferimento della cittadinanza onoraria, per riflettere insieme sui legami con questa terra e per rileggere la storia di questa città che affonda le sue radici nella notte dei tempi e che, grazie ai suoi figli illustri e alla fatica di chi vi abita, prova ad essere all’altezza di questa eredità sedimentata nelle pietre, nelle vie, nei palazzi e nelle opere che ancora vi sono conservate.