L’ avviso del comune di Cefalù riguarda l’acquisizione di manifestazioni d’interesse da parte di privati, per l’istituzione temporanea (non superiore a 180 gg.) di aree di parcheggio stagionali per le specifiche esigenze, che si verificano durante il periodo estivo, dovute ad una consistente presenza turistica. In tali parcheggi non potranno essere realizzate strutture, sia temporanee che fisse di alcun tipo né realizzati movimenti di terra, né estirpazioni di piante esistenti ad eccezione del posizionamento di attrezzature accessorie al funzionamento del parcheggio da smontare allo spirare dei 180 gg.
Scaduto il termine per l’utilizzo stagionale, l’area dovrà ritornare all’uso preesistente, favorendone il rinverdimento e la qualità ambientale.
La presente manifestazione d’interesse è finalizzata alla redazione di un “piano triennale parcheggi” avente durata di anni tre (2025-2027).
Possono presentare la “manifestazione d’interesse” tutti i soggetti privati proprietari (o aventi la disponibilità ad altro titolo) di aree private non utilizzate che si prestino a parcheggio di autovetture durante la stagione estiva e che su dette aree non ci siano procedimenti amministrativi di abusivismo pendenti, e/o, qualora esistenti, che si sia ottemperato ad eventuali ingiunzioni o ordinanze e che le aree siano pertanto libere da opere classificate abusive.
Le domande dovranno pervenire a decorrere dalla data di pubblicazione all’albo pretorio on-line e per i successivi 30 gg.E’ indicata la riserva di n. 3 stalli (posti auto), ogni 50 posti auto, a disposizione dei cittadini diversamente abili dotati di regolare contrassegno per la sosta;
ed ancora l’area in terra battuta da adibire a parcheggio dovrà essere bagnata periodicamente, al fine di evitare il sollevamento di polvere;
e l’area oggetto di intervento si dovrà attrezzare con un numero adeguato di contenitori per la raccolta differenziata che dovranno essere svuotati nei contenitori pubblici con spese a proprio carico. L’avviso completo nel sito del comune di Cefalù.