Speciali

“Tutto Tex – Furia Comanche”: i guasti dell’immortalità

È già ormai da qualche giorno nelle edicole delle nostre città la ristampa di Tex n. 645 “Furia Comanche”, edito dalla Sergio Bonelli Editore. Il volume si compone di 114 pagine. Sceneggiatura e soggetto sono del nuorese Pasquale Ruju; mentre i disegni appartengono all’argentino Ernesto Rudesindo García Seijas, scomparso il 28 marzo 2023. La copertina è stata realizzata da Claudio Villa.

L’avventura è veramente meritevole di essere riletta o scoperta nuovamente; il tema potrebbe essere quello consueto del solito pellerossa infervorato (Wasape) che vuole distruggere i “cani bianchi”, facendo divampare conflitti tra le tribù e le giacche azzurre, spesso corrotte, ancora più controproducenti. La particolarità del nostro villain è il suo essere convinto di possedere il dono più agognato dai guerrafondai di tutti i tempi: l’invulnerabilità. Pensate un po’!

Alcuni condottieri come Alessandro Magno ragionavano più o meno come Wasape: invincibili e protetti dagli dei riuscivano a galvanizzare i loro soldati e a trionfare.

Eppure erano solo uomini e alla fine il redde rationem arriva per tutti. Soprattutto per Wasape, la cui ubris incontrerà sul suo cammino la pacata e ironica concretezza dei pards.

I disegni sono molto curati: Wasape senza incorrere nella caricatura grottesca è un personaggio graficamente impeccabile: possiede in modo realistico tutte le caratteristiche del nativo americano. Molto intense le scene dell’impiccagione e della resurrezione del nostro condottiero indiano.

La vicenda si snoda in modo dinamico con Tex e Carson brillanti investigatori, che, passo dopo passo, ricostruiscono il puzzle di una storia basata sugli ingredienti tipici del west: avidità degli occidentali e furore dei nativi americani.    

Magnifica la copertina di Villa con un Tex quasi di tre quarti in primo piano con il fedele Dinamite girato verso di lui a lanciagli uno sguardo d’intesa, mentre sullo sfondo nella devastazione di un incendio, arriva a cavallo l’esaltato Wasape.

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

4 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago