Il Movimento 5 Stelle di Castelbuono partecipa alla cittadinanza la propria soddisfazione per la prima opera pubblica che si realizzerà grazie al lavoro del gruppo locale e all’azione del movimento in sede regionale. Nella finanziaria appena approvata alla Regione Sicilia è stato infatti approvato un emendamento, presentato dall’onorevole Adriano Varrica, per finanziare con un investimento di 180.000 € il progetto di restauro del Ponte Panarello e del Ponte Vecchio.
Il progetto è stato redatto dall’arch. Adele Di Galbo circa 20 anni fa e verrà sottoposto a un adeguamento dei prezzi che si spera consenta di far rientrare entrambe le opere nel finanziamento.
Il Ponte Panarello è un ponte a schiena d’asino, con arco a tutto sesto, che attraversa il torrente San Calogero. Il Ponte Vecchio attraversa il fiume Castelbuono, all’altezza dell’antica trazzera della Fiumara. Di struttura simile al Ponte Panarello è in uno stato di maggiore degrado. Entrambi i ponti sono di epoca medievale e testimoniano antichi collegamenti per i commerci dell’antico borgo di Ypsigro.
Potere intervenire sui due ponti significa recuperare un pezzo della nostra storia e contribuire alla rivalutazione architettonica e naturale di due dei più begli ambienti fluviali di Castelbuono.
Il Movimento 5 Stelle è orgoglioso di potere agire nell’interesse comune pur nelle limitate risorse di cui dispone.
Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…
Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…
Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…
LIDL ti da l'opportunità di non accendere i termosifoni con questo oggetto: bastano 3,99 ed…
Patente, attenzione alla convocazione per il rinnovo a cui potreste dire addio: tutti i dettagli…
Il famoso volto delle emittenti Rai ha rivelato un retroscena drammatico: è spuntata fuori un'amara…