Società

L’Istituto Italiano Fernando Santi promuove percorsi formativi sul digitale per la crescita delle imprese

L’Istituto Italiano Fernando Santi promuove percorsi formativi sul digitale per la crescita delle imprese, attraverso l’Avviso del MLPS Fondo Nuove Competenze e l’Avviso della Regione Siciliana n.12/2024 Formare per Assumere.

  L’Istituto Italiano Fernando Santi offre alle imprese opportunità fondamentali per accelerare la loro crescita e affrontare le sfide della transizione digitale attraverso gli Avvisi: Fondo Nuove Competenze (FNC),promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’iniziativa Formare per Assumere,  promosso dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Regione Siciliana.

  Queste iniziative sono pensate per supportare le aziende nel miglioramento delle competenze digitali del proprio personale e per incentivare l’assunzione di nuove figure professionali.

    Il Fondo Nuove Competenze (FNC), con una dotazione complessiva di 731 milioni di euro, permette alle aziende di ricevere un rimborso sui costi orari dei lavoratori coinvolti in percorsi formativi, progettati per rispondere alle necessità di digitalizzazione delle aziende.

  L’Istituto Italiano Fernando Santi facilita l’accesso a questo programma, aiutando le aziende a sviluppare progetti formativi personalizzati, erogando la formazione e completare la documentazione necessaria per la richiesta di finanziamento.

    L’Avviso Formare per Assumere è un’altra straordinaria opportunità per le aziende, che consente alle imprese di ricevere un contributo per le nuove risorse lavorative assunte dopo aver svolto un tirocinio di 6 mesi in azienda. Il programma offre alle aziende un rimborso sui costi del tirocinio, di assunzione e formazione di nuovi dipendenti, incentivando così l’inserimento lavorativo di disoccupati o persone in cerca di nuove opportunità professionali.

   Questo programma è particolarmente vantaggioso per le imprese che vogliono integrare risorse specializzate senza sostenere i costi totali della formazione e dell’assunzione.  Utilizzare gli Avvisi Fondo Nuove Competenze e Formare per Assumere consente alle imprese di formare il proprio personale in modo efficiente e a costi ridotti, rispondendo alle sfide imposte dal mercato e dalla digitalizzazione.

   L’Istituto Italiano Fernando Santi supporta le aziende alla partecipazione di tali Avvisi, attraverso attività di progettazione, presentazione dell’istanza di richiesta contributo, erogazione dei percorsi formativi e rendicontazione.   Per informazioni rivolgersi alla sede legale dell’Istituto Italiano Fernando Santi Via Simone Cuccia 45 Palermo tel. 091588719 e alle sedi operative presenti in vari luoghi in Sicilia oppure ai referenti  Presidente cell. 3316432911 Direttore cell. 3389576705.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

16 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago