Territorio

Gratteri, in consiglio comunale la riduzione del IMU

Si è tenuto venerdì 20 dicembre il Consiglio Comunale in seduta ordinaria.Oltre all’insediamento del nuovo consigliere, sono stati diversi i punti trattati.Coerentemente al programma presentato in campagna elettorale, il gruppo consiliare “Gratteri Futura” ha presentato un emendamento alla proposta di approvazione delle aliquote IMU anno 2025 che, per il prossimo anno, porta le tariffe dall’attuale 10,6 per mille aI 9,6 per mille. L’emendamento rappresenta un segno tangibile di vicinanza alla cittadinanza già gravata altre imposte e tasse locali.

Ci spiace constatare che, anche in questa circostanza, nonostante i pareri favorevoli del funzionario di area economica e del revisore dei conti, il gruppo consiliare “Gratteri in Comune” si sia astenuto rispetto alla nostra proposta.

L’altro punto ampiamente dibattuto è stato la variante al piano regolatore generale per la realizzazione di parcheggi e piazzole di sosta per camper e autobus all’interno dell’area di gioco del campo di calcio “Antonio Di Bella”. Dopo una discussione complessa e argomentata, nel corso della quale il gruppo di “Gratteri Futura”, che rappresenta la maggioranza consiliare, ha più volte ribadito che condivide l’dea di realizzare a Gratteri un campeggio ma che l’esecuzione di quest’opera non deve avvenire attraverso la distruzione dell’attuale campo di calcio.

Il gruppo consiliare ha spiegato che il campeggio può essere realizzato utilizzando delle piazzuole libere presenti nei pressi del campo di calcio, anzi il campo di calcio può rappresentare un valore aggiunto per lo stesso campeggio in quanto può essere utilizzato per attività ludico sportive.

Dopo ampio dibattito questa nuova idea è stata accettata dai componenti della giunta, Vicesindaco Porcello ed assessori Cirrito e Brocato, presenti in aula in sostituzione del Sindaco che era assente per impegni già presi, che si sono dichiarati disponibili ad esaminare assieme ai tecnici la nuova proposta progettuale.Si è proceduto al rinvio del punto ad altra data con l’impegno da parte della Giunta Comunale di procedere ad un riesame del progetto assieme ai Consiglieri Comunali ed ai professioni incaricati della progettazione dell’opera.

Il gruppo “Gratteri Futura” prende atto delle dichiarazioni fatte dai componenti della Giunta presenti alla discussione nella speranza che quanto dichiarato in Consiglio Comunale si concretizzi con dati di fatto e non finisca come le promesse, più volte fatte dal Sindaco e poi mai mantenute.

Infine, abbiamo approvato una ratifica a una variazione d’urgenza al bilancio di previsione, poiché il Comune di Gratteri è stato beneficiario di due contributi da parte della Regione: il primo di 16.000€ per la realizzazione “Natale a Gratteri 2024” e il secondo di 40.000 € per interventi infrastrutturali e di promozione del territorio. Non possiamo darvi dettagli in merito, in particolare circa il primo finanziamento, in quanto l’assessore al ramo era assente.

Per chi volesse il resoconto dell’ultima seduta consiliare è recuperabile sul sito dello streaming del Consiglio Comunale all’indirizzo gratteri.civicam.it.

redazione

Recent Posts

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

8 ore ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

14 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

1 giorno ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

2 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago