Da Nazareth a Betlemme un viaggio che porta a Gangi per uno dei presepi viventi più belli d’Europa. Una rappresentazione della natività “unica e singolare” considerata tra le più belle per il calendario dell’avvento di Frate Indovino 2024. L’edizione è stata curata, per i presepi nelle Isole, dalla giornalista Filippa Dolce.
E’ tutto pronto per la 14esima edizione “Da Nazareth a Betlemme” che prenderà il via giovedì prossimo 26 dicembre (con 13 spettacoli al giorno) e si concluderà domenica 29.Un “Colossal” che vede un grande impiego di mezzi e la partecipazione di oltre 200 figuranti. Straordinaria la scenografia teatrale modellata e ricostruita nel reticolo urbano del centro storico. Ad accompagnare le rappresentazioni quotidiane saranno personaggi, musiche, luci e una voce fuori campo che proietteranno il visitatore indietro nel tempo nella Galilea di 2mila anni fa.
Quattro giorni e un percorso di fede ma anche un messaggio di pace in una magica concentrazione di spiritualità.I vicoli del Borgo diventeranno un palcoscenico naturale che permetteranno di ricostruire Betlemme e Nazareth tra pastori con le loro greggi, mercanti, sacerdoti, e artigiani. Saranno riproposte le principali scene della natività, spaccati della vita sociale della Palestina del tempo, legate alla presenza militare di Roma imperiale con Erode, la sua corte e i soldati. Scene esclusivamente di carattere religioso. Tra quelle più suggestive l’apparizione dell’Angelo e la fuga dal censimento di Maria e Giuseppe da Nazareth a Betlemme, quest’ultimo quadro, rappresentato nello scenario unico della scalinata che conduce sotto gli archi della Torre trecentesca dei Ventimiglia e dove sarà ricostruita la grotta della natività.
Un presepe vivente nato da un idea del Forum Giovani, la regia è di Carmelo Domina e Peppuccio Ballistreri, che ogni edizione pensano a rivisitare leggermente alcune scene e ad inserirne delle nuove, a curare le musiche Giovanni Germanà, la consulenza storica è di Stefano Sauro e Luciano Inguaggiato, la logistica di Totò Domina, Santino Paternò. Nicolò Angilello e Cataldo Spedale e Pro Loco. E ancora vi è la collaborazione di tutte le associazioni locali e di tutta la comunità e la disponibilità del parroco don Giuseppe Amato. L’iniziativa organizzata e promossa dall’associazione “Da Nazareth a Betlemme”, non si potrebbe realizzare senza il determinante e concreto contributo del Comune di Gangi.
L’accesso alla manifestazione, che prevede 13 rappresentazioni al giorno, in scena dalle 17 alle 23, avviene a gruppi ed è obbligatorio l’acquisto anticipato del ticket d’ingresso. La vendita si svolgerà on linee sui social Facebook, Instagram Live Sicilia, è possibile acquistare il biglietto sul sito: www.presepeviventegangi.com.
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…
Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico…
L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione dei sof test anche ai consultori familiari,…
«Standard & Poor’s ha comunicato l’innalzamento del rating della Regione Siciliana da BBB da BBB+,…