Eventi

Gangi,da Nazareth a Betlemme per il calendario di Frate Indovino

Da Nazareth a Betlemme un viaggio che porta a Gangi per uno dei presepi viventi più belli d’Europa. Una rappresentazione della natività “unica e singolare” considerata tra le più belle per il calendario dell’avvento di Frate Indovino 2024. L’edizione è stata curata, per i presepi nelle Isole, dalla giornalista Filippa Dolce.

E’ tutto pronto per la 14esima edizione “Da Nazareth a Betlemme” che prenderà il via giovedì prossimo 26 dicembre (con 13 spettacoli al giorno) e si concluderà domenica 29.Un “Colossal” che vede un grande impiego di mezzi e la partecipazione di oltre 200 figuranti. Straordinaria la scenografia teatrale modellata e ricostruita nel reticolo urbano del centro storico. Ad accompagnare le rappresentazioni quotidiane saranno personaggi, musiche, luci e una voce fuori campo che proietteranno il visitatore indietro nel tempo nella Galilea di 2mila anni fa.

Quattro giorni e un percorso di fede ma anche un messaggio di pace in una magica concentrazione di spiritualità.I vicoli del Borgo diventeranno un palcoscenico naturale che permetteranno di ricostruire Betlemme e Nazareth tra pastori con le loro greggi, mercanti, sacerdoti, e artigiani. Saranno riproposte le principali scene della natività, spaccati della vita sociale della Palestina del tempo, legate alla presenza militare di Roma imperiale con Erode, la sua corte e i soldati. Scene esclusivamente di carattere religioso. Tra quelle più suggestive l’apparizione dell’Angelo e la fuga dal censimento di Maria e Giuseppe da Nazareth a Betlemme, quest’ultimo quadro, rappresentato nello scenario unico della scalinata che conduce sotto gli archi della Torre trecentesca dei Ventimiglia e dove sarà ricostruita la grotta della natività.

Un presepe vivente nato da un idea del Forum Giovani, la regia è di Carmelo Domina e Peppuccio Ballistreri, che ogni edizione pensano a rivisitare leggermente alcune scene e ad inserirne delle nuove, a curare le musiche Giovanni Germanà, la consulenza storica è di Stefano Sauro e Luciano Inguaggiato, la logistica di Totò Domina, Santino Paternò. Nicolò Angilello e Cataldo Spedale e Pro Loco. E ancora vi è la collaborazione di tutte le associazioni locali e di tutta la comunità e la disponibilità del parroco don Giuseppe Amato. L’iniziativa organizzata e promossa dall’associazione “Da Nazareth a Betlemme”, non si potrebbe realizzare senza il determinante e concreto contributo del Comune di Gangi.

L’accesso alla manifestazione, che prevede 13 rappresentazioni al giorno, in scena dalle 17 alle 23, avviene a gruppi ed è obbligatorio l’acquisto anticipato del ticket d’ingresso. La vendita si svolgerà on linee sui social Facebook, Instagram Live Sicilia, è possibile acquistare il biglietto sul sito: www.presepeviventegangi.com.

redazione

Recent Posts

Gomme auto, fai attenzione a questo codice: se c’è un numero sbagliato sei rovinato | 1695€ di multa e addio macchina

Fate attenzione a questo codice per quanto riguarda le gomme auto: se il numero è…

15 minuti ago

“10 euro a pacchetto”: sigarette, annunciato l’aumento più grosso di sempre | Milioni di fumatori costretti a smettere

Sigarette, annunciato l'aumento più alto di tutti i tempi: ecco di cosa si tratta, tutti…

2 ore ago

“Né Sempio né Stasi”: ultim’ora Garlasco, chi li ha dichiarati entrambi innocenti | Svelato il ‘vero’ colpevole

Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…

5 ore ago

LIDL, ecco perché si spende così poco | Svelato il “trucco” del colosso tedesco: ora tutto risulta più chiaro

Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…

6 ore ago

Pensione novembre, l’annuncio gela gli anziani | “Dovrete attendere più del previsto”: niente accredito il 1º del mese

Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…

8 ore ago

“Stiamo costruendo migliaia di bunker”: Ultim’ora, ALLARME NAZIONALE | È arrivato l’annuncio più temuto di tutti

Perché stanno costruendo migliaia di bunker? Si parla veramente di allarme nazionale? Facciamo chiarezza in…

18 ore ago